POLITICA E POTERE
Dadò sulla scelta di Cassis: "Se desidera presentarsi a Berna a nome di tutto il Ticino, e lontano da ogni possibile speculazione, sarebbe opportuno che si distanziasse senza equivoci dalla lobby delle casse malati"
Il presidente del PPD sulla decisione del Comitato del PLR: "Una scelta legittima, anche se avremmo ritenuto opportuno avere più candidati, che rappresentassero una scelta e non un'imposizione dal Ticino. Adesso quindi non si discute più. Alla base del suo partito spettava la scelta, e ha scelto la candidatura unica"
LOCARNO – Il presidente del PPD, Fiorenzo Dadò, commenta su Facebook la decisione del Comitato del PLR di puntare tutte la carte su Ignazio Cassis per la successione a Didier Burkhalter in Consiglio federale
. E scrive: “Ignazio Cassis è stato scelto dal suo partito, il PLR, quale unico candidato ticinese per il tentativo di ottenere un rappresentante della regione di lingua italiana in Consiglio Federale, a 18 anni dall'uscita di scena di Flavio Cotti.

Una scelta legittima, anche se avremmo ritenuto opportuno avere più candidati, che rappresentassero una scelta e non un'imposizione dal Ticino. Adesso quindi non si discute più. Alla base del suo partito spettava la scelta, e ha scelto la candidatura unica.

Il Ticino è giusto che torni ad essere rappresentato in Consiglio Federale e bisogna impegnarsi affinché ciò avvenga. Tuttavia, se l'onorevole Cassis desidera presentarsi a Berna a nome di tutto il Ticino, e lontano da ogni possibile speculazione, a questo punto sarebbe opportuno che si distanziasse senza equivoci dalla lobby delle Casse malati che rappresenta.

Per essere credibili e per rappresentare davvero tutti bisogna essere chiari, e quindi saper fare, senza se e senza ma, le rinunce che l'opportunità e la realtà impongono”.

Intanto, Curafutura - l'associazione formata dalle casse CSS, Helsana, Sanitas e CPT – ha comunicato che i due vicepresidenti Philomena Colatrella e Thomas Szucs sostituiscono il presidente Ignazio Cassis temporaneamente fino al 20 settembre, giorno dell'elezione del successore di  Burkhalter in Consiglio federale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Andrea Gehri: "Spesa pubblica fuori controllo. Altro che Stop ai tagli!"

10 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Monte Generoso​ 2025: ritorno alla vetta, visioni oltre l’orizzonte

09 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Trump, la retromarcia e l'escalation con la Cina. Tre domande a Amalia Mirante

12 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

Scintille tra Lega e UDC, Pierre Rusconi: "Un bel tacer non fu mai scritto"

09 APRILE 2025
ENIGMA

La ritirata di Trump: chi ha "baciato il cu.." a chi?

13 APRILE 2025