POLITICA E POTERE
Burqa, il Governo scrive alle polizie comunali: “La legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici deve essere fatta rispettare e deve essere applicata”
“Al Dipartimento delle istituzioni – si legge nella circolare - sono però giunte, da più parti, segnalazioni di non applicazione della legge, tanto dai media che da puntuali sollecitazioni dai cittadini. Rileviamo che (sembra) esservi ancora una certa reticenza nell’applicare la normativa cantonale”
Foto: TiPress/Gabriele Putzu
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha invitato le polizie comunali a fare rispettare la legge anti-burqa. Il richiamo, scrive il Corriere del Ticino, è stato inviato dal Governo a tutti i corpi regionali e locali, con copia al comando della polizia cantonale. La lettera, datata 23 agosto, ricorda che la legge che vieta la dissimulazione del volto, accolta il 22 settembre 2013, è in vigore il 1° luglio dell’anno scorso 2016.

“Al Dipartimento delle istituzioni – si legge nella circolare - sono però giunte, da più parti, segnalazioni di non applicazione della legge, tanto dai media che da puntuali sollecitazioni dai cittadini. Rileviamo che (sembra) esservi ancora una certa reticenza nell’applicare la normativa cantonale”.

In grassetto, la frase centrale: “La legge sulla dissimulazione del volto negli spazi pubblici (come ogni altra normativa) deve essere fatta rispettare e deve essere applicata”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025