POLITICA E POTERE
È fatta: Ignazio Cassis eletto in Consiglio Federale.Il candidato ticinese a valanga si impone già al secondo turno con 125 voti. La diretta minuto per minuto
Tutti i pronostici danno per strafavorito il candidato ticinese Ignazio Cassis. LIVE: Cominciate le operazioni per il secondo turno. Potrebbe già essere decisivo e portare Cassis in Consiglio Federale
© Ti-Press / Gabriele Putzu
BERNA - Ci siamo. Dopo una lunghissima campagna di avvicinamento, questa mattina l'Assemblea federale eleggerà il successore di Didier Burkhalter. E dopo 18 anni il Ticino potrebbe tornare finalente in Consiglio Federale. Tutti i pronostici - anche dopo la notte dei lunghi coltelli - danno infatti per strafavorito il candidato ticinese Ignazio Cassis. Gli altri due contendenti, i romandi Isabelle Moret e Pierre Maudet, appaiono infatti in netto distacco.

Ignazio Cassis, dopo essere passato a salutare i sostenitori del PLR saliti a Berna dal Tiicno, si è recato a Palazzo Federale. Alle 8.00 l'Assemblea federale comincerà le operazioni di voto per il primo turno. E ipotizzabile un'elezione piuttosto rapida.

Qui vi daremo in diretta tutti gli aggiornamenti minuto per minuto:

08:00: i lavori dell'Assemblea federale si sono apperti con l'omaggio al ministro uscente Didier Burkhalter. Standing ovation per lui da parte di deputati, senatori e colleghi di Governo.

08.34: Cominciate le operazioni di voto per il primo turno

08:43: Fabio Regazz alla RSI: "Sono molto fiducioso. Cassis è favorito. Penso che tra il secondo o il terzo turno si chiuderà la partita. Al primo giro ci saranno un po' di voti in libera uscita, ma secondo le mie previsioni il candidato ticinese dovrebbe già raccogliere un bottino di un centinaio di voti (la maggioranza assoluta è 122, ndr.)"  

08:50: Marco Chiesa alla RSI: "L'UDC ha sostenuto Cassis perché, rispetto agli altri due candidati, ci ha rassicurato sui temi per noi più importanti: immigrazione, rapporti con l'UE, giudici stranieri. Alla fine è stata una scelta semplice per noi"

08:55: Ecco i risultati del primo turno: Ignazio Cassis ha raccolto 109, Pierre Maudet 62, Isabelle Moret 55, 3 le schede bianche. Il candidato ticinese con un passo in Consiglio Federale: gli mancano 13 voti per l'elezioni.

09:00: Cominciate le operazioni per il secondo turno. Potrebbe già essere decisivo e portare Cassis in Consiglio Federale.

09:15: È fatta: Ignazio Cassis è stato eletto al secondo turno al Consiglio Federale con 125 voti
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025