POLITICA E POTERE
Aeroporto di Lugano: Darwin a terra, irrompe SkyWork. Il CEO della compagnia bernese esce allo scoperto e si sbilancia: "Siamo interessati ad operare sullo scalo luganese. E non solo sulla tratta con Ginevra (che sarebbe bello far partire entro la fine d
Il numero uno di SkyWork Martin Inäbnit accelera in un'intervista al Corriere del Ticino: "La situazione è cambiata visto che Darwin è a terra. L’arrivo a Lugano è rischioso, e non è neppure inserito nel business plan. Ma..."
© Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO - SkyWork fa sul serio. La compagnia aerea, contestualmente alla crisi che ha investito Darwin Airlines, accelera con decisione sui programmi che potrebbero portarla ad atterrare sulla scena dell’aeroporto di Lugano.

 

A confermarlo al Corriere del Ticino è il CEO della società bernese Martin Inäbnit, il quale conferma di aver già depositato la domanda di concessione per la tratta Lugano-Ginevra. Ma i progetti sono addirittura più ambiziosi. “Siamo interessati - dichiara Inäbnit - a tutte le operazioni che hanno un senso commerciale e consideriamo Lugano come un’opzione per il nostro piano di crescita. E non parliamo unicamente del volo su Ginevra”.

 

Una tratta, sottolinea il numero uno di SkyWork al CdT, che potrebbe essere attivata in breve tempo: “Sarebbe bello riuscirci entro fine anno”.

 

Oggi - spiega ancora Inäbnit - la situazione è cambiata visto che Darwin è a terra. Speriamo che questo porterà a più attenzione e ci si possa sedere a un tavolo. L’arrivo a Lugano è rischioso, e non è neppure inserito nel business plan. Dovremmo posporre altri progetti del nostro programma di sviluppo. Avremo bisogno di garanzie finanziarie, stabilità e l’assorbimento dei costi per diminuire il nostri rischi. E avremo bisogno di personale, uffici e alloggi”.


Ma le garanzie finanziarie dovrà fornirle anche SkyWork, essendo stata anch'essa protagonista di un mini grounding. Ricordiamo che Lugano Airport è in trattativa anche con Swiss. In ogni caso, come dichiarato ieri a Liberatv dal sindaco Marco Borradori, la decisione definitiva verrà presa entro Natale.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025