POLITICA E POTERE
“Rabbia, tristezza e sconforto”. Marco Borradori sul fallimento di Darwin: "Un dramma per i 250 dipendenti licenziati. E poi per di più sotto Natale...Serve massima chiarezza sui motivi che hanno portato al crack"
Il sindaco di Lugano: "Purtroppo per noi la notizia non è una sorpresa. Nelle ultime settimane i segnali erano chiari. Ottimista per il buon esito delle trattative con Swiss e con SkyWork per la tratta con Ginevra"
© Ti-Press / Gabriele Putzu
LUGANO - “Rabbia, tristezza e sconforto”. Marco Borradori riassume con questi tre sentimenti il suo commento sul fallimento della Darwin Airlains.
.

 

“Questa notizia - afferma il sindaco di Lugano ai microfoni di Liberatv - rappresenta un vero e proprio dramma per i dipendenti. Persone che saranno purtroppo confrontate con un periodo di grande precarietà, tra l’altro nell’imminenza del Natale….”.

 

“Che Darwin fosse destinata al fallimento - prosegue nella sua analisi Borradori - purtroppo non è una sorpresa per noi. In queste ultime settimane, infatti, non abbiamo avuto la percezione che i vertici della compagnia avessero preso molto seriamente il processo di moratoria concordataria che era stato accordato dal pretore. Oltre a una crisi di liquidità vi era anche una grande crisi di affidabilità”.

 

E proprio la mancanza di affidabilità è uno dei bocconi più amari. Il sospetto che il fondo di investimento 4 k, proprietario della Darwin, abbia orchestrato una speculazione utilizzando la compagnia, resta grande tra gli addetti ai lavori. “Con la procedura di fallimento - sottolinea il sindaco di Lugano - se ci sono state delle anomalie verranno a galla. Io penso che sia importante fare piena chiarezza su questo punto. A luglio erano state fatte delle dichiarazioni roboanti da parte di Darwin e pochissimi mesi dopo la situazione è radicalmente cambiata come sappiamo. A noi risulta che la compagnia è stata ceduta in piena salute dagli ex proprietari. Quindi vogliamo capire che cosa è successo”

 

Sul futuro dell’aeroporto Marco Borradori conferma Natale come scadenza indicativa per una soluzione: “Le trattative con Swiss e SkyWork per la tratta di Ginevra proseguono. E sono moderatamente ottimista”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche đź””
In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025