POLITICA E POTERE
No Billag, l'UDC a un passo dal no... Alla fine sceglie la libertà di voto. Marco Chiesa: "Tanto arriverà una nuova iniziativa per ridurre il canone a 200 franchi". E il presidente Marchesi presenta il nuovo acquisto: il deputato ex leghista Cleto Ferrari
Il presidente, Piero Marchesi, pur condividendo le obiezioni sulla SSR, ha detto che “a fronte delle colpe di alcuni dirigenti, non mi sembra corretto penalizzare una regione e i cittadini che beneficiano del servizio pubblico”
foto: TiPress/Tatiana Scolari
TENERO – Riunito ieri sera a Tenero il Comitato dell’UDC ticinese ha deciso di non schierari sull’iniziativa No Billag, lasciando libertà di voto. Una posizione che è prevalsa sul filo di lana, dopo il confronto tra il consigliere nazionale Marco Chiesa, che è contrario all’iniziativa e il vicepresidente Alain Bühler che è tra i più agguerriti fautori.

Il presidente Piero Marchesi, riferisce il Corriere del Ticino, ha messo in votazione tre varianti. L’opzione del sì all’iniziativa ha ottenuto scarsi sostegni, mentre quella della libertà di voto ha prevalso per un solo voto (16 a 15) sull’opzione del no all’iniziativa.

Chiesa, dopo aver spiegato i motivi per cui è contrario all’abolizione del canone, ha garantito che “presto tornerà un’iniziativa per portare il canone a 200 franchi e sono certo che riuscirà a trovare il consenso in tutte le regioni linguistiche”.

E il presidente Marchesi, pur condividendo le obiezioni sulla SSR, ha detto che “a fronte delle colpe di alcuni dirigenti, non mi sembra corretto penalizzare una regione e i cittadini che beneficiano del servizio pubblico”.

Prima del dibattito sull’iniziativa No Billag il presidente Marchesi ha annunciato che Cleto Ferrari, ex deputato socialista, poi leghista e oggi indipendente in Gran Consiglio, entrerà nelle fila dell’UDC. “Non è il primo cambiamento – ha detto precisando che apprezza la chiarezza delle posizioni del partito - ma vi assicuro che è stato ponderato”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI & SPETTACOLI

Il LAC alza il volume: ecco il programma della stagione 2025

08 APRILE 2025
PANE E VINO

GastroTicino consegna i diplomi cantonali di pizzaiolo a nove nuovi professionisti

08 APRILE 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Aria di primavera, a Lugano è tempo di "Pasqua in Città"

07 APRILE 2025
ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Paolo Pamini: "Io trumpiano e i dazi di Donald"

04 APRILE 2025
POLITICA E POTERE

I dazi di Trump e l'economia svizzera. Tre domande a Fabrizio Cieslakiewicz

05 APRILE 2025
ENIGMA

Trump, i dazi e la fine della globalizzazione

06 APRILE 2025