POLITICA E POTERE
'Nadia non è una vera luganese'. 'Sara, ma che dici?'. Ghisolfi vs Beretta Piccoli: botta e risposta al vetriolo
Intanto la grande esclusa dalla lista del PPD potrebbe candidarsi per i Verdi

LUGANO - Continuano i battibecchi dopo la definizione dei candidati del PPD in corsa per il Municipio di Lugano. Protagoniste della polemica Nadia Ghisolfi, inserita nella squadra azzurra dall’assemblea del partito, e Sara Beretta Piccoli, l’esclusa che ha deciso andarsene proprio a causa del “taglio” dalla lista. 

Al centro dello scontro vi è l’accusa a Ghisolfi di essere una sorta di Luganese di carta. O, per dirla come Sara Beretta Piccoli, “Ghisolfi oggettivamente non è rappresentativa della città”. Da troppo poco si è trasferita a vivere in riva al Ceresio per rappresentare i cittadini in Municipio, insomma.

Una critica che Ghisolfi respinge al mittente con uno scritto pubblicato stamane dal Corriere del Ticino: “Da dieci mesi - scrive la Gran Consigliera - Lugano è la mia casa. Una scelta fatta per motivi prettamente personali, una scelta fatta con il cuore e non con la testa. Dieci mesi, non un mese come vogliono fare credere alcuni, mal informati o, peggio ancora, in malafede”

Ghisolfi ricorda inoltre che da 10 anni lavora come responsabile del sindacato Trasnflir nel Luganese: “Una gran parte dei nostri associati che quotidianamente incontro vive e lavora a Lugano, e le problematiche e le priorità con le quali mi sono confrontata per difenderli e rappresentarli sono quelle dei luganesi, o meglio, dei miei concittadini. Sono queste esperienze lavorative e di vita ad avermi fatto decidere di candidarmi al Municipio, convinta che il mio impegno e la mia passione possano aiutare a migliorare la comunità dove vivo”.

Ghisolfi, quindi, risponde direttamente alla collega: “Capisco l’amarezza e la delusione, ma mettere in dubbio la mia rappresentatività offende non solo la sottoscritta, ma anche chi ha deciso di sostenermi lo scorso venerdì 17 gennaio in assemblea. Ho sempre difeso e sostenuto Sara, anche perché come donne, attive anche nell’Associazione donne del partito, ci siamo sempre dette di sostenerci a vicenda, e coerentemente l’ho sempre non solo detto ma anche fatto. Prendo atto che la lealtà e la correttezza già nella vita di tutti i giorni sono merce sempre più rara, figurarsi in politica”.

Sara Beretta Piccoli, come detto, ha deciso nel frattempo di lasciare il PPD. Secondo quanto scrive sempre il CdT potrebbe aver già trovato una nuova casa: i Verdi infatti sarebbero pronti a candidarla sia per il Municipio che per il Consiglio Comunale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Ghisolfi: "Grazie a tutti, io quando parlavo di una lista forte pensavo anche alla presenza di Sara Beretta Piccoli"

POLITICA E POTERE

Beretta Piccoli, dal PPD a Ticino&Lavoro. Di nuovo in corsa per il Municipio!

CRONACA

Sara Beretta Piccoli: "Chiudere urgentemente i cantieri"

POLITICA E POTERE

Albertini spiega il 'colpaccio' Beretta Piccoli: "Indipendenza e libertà è ciò che cercava. Ticino&Lavoro può essere il futuro"

POLITICA E POTERE

E se i giochi non fossero chiusi? Petralli: "Qualcuno faccia un passo indietro per Beretta Piccoli"

POLITICA E POTERE

Da Angelo a... Angelo. Il PPD di Lugano ha un nuovo presidente (ad interim): è Jelmini il post-Petralli

In Vetrina

PANE E VINO

Mondial du Merlot & Assemblages 2025: l'eleganza del Merlot premiata a Sierre

27 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Centovallina riparte in grande stile e guarda al futuro: folla e applausi per i nuovi treni

24 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Vite parallele”, la nuova stagione delle Arti performative al LAC

19 GIUGNO 2025
ENERGIA

AIL, tutti i numeri del 2024. Ecco il Rapporto integrato

18 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Rapporto segreto della Lega, il verbale di Gobbi

18 GIUGNO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025