POLITICA E POTERE
"La terza corsia non risolve il problema del traffico. E serve coprire la A2 nei centri abitati". Lanciata una petizione che ha già raccolto 2'700 firme
L'ha lanciata, indirizzata a Sommaruga, il comitato "No alla terza corsia tra Lugano e Mendrisio!", che chiede: "Salviamo Mendrisiotto e Basso Ceresio"

MENDRISIO - La terza corsia tra Lugano e Mendrisio non risolve il problema, non va costruita. A lanciare la petizione online un gruppo di cittadini del Mendrisiotto, che indirizza tre richieste alla Consigliera Federale Simonetta Sommaruga.

"Il progetto di potenziamento dell’A2 tra Lugano e Mendrisio dell’USTRA (PoLuMe) è costoso e inefficace: la costruzione della terza corsia dinamica (prevista per il 2040) porterebbe ad un aumento del traffico, e, soprattutto, non risolverebbe i problemi delle code alle entrate e uscite nei centri urbani durante le ore di punta. I cittadini della regione subiranno le conseguenze negative dell’aggravio del traffico in termini di inquinamento fonico e ambientale", si legge nella nota del gruppo.

Esso ritiene che "inoltre, il progetto PoLuMe non migliorerà né la qualità di vita né quella paesaggistica in gran parte della regione compresa tra Lugano e Mendrisio. Infatti, secondo i piani dell’USTRA, solo brevi tratti autostradali tra Grancia e Melide e tra Bissone e Maroggia saranno riprogettati in galleria. Questo è inaccettabile, soprattutto considerando che la popolazione residente dovrà convivere per circa 15 anni con dei cantieri che occuperanno aree molto estese, soprattutto nel territorio di Melano".

Serve "una pianificazione coordinata a livello regionale, con la messa in galleria o una copertura dell’A2 nei centri abitati del Mendrisiotto e Basso Ceresio. In quest’ottica la petizione chiede anche un coordinamento tra i progetti autostradali e quelli ferroviari, in modo da ridurre costi e impatto ambientale".

Le tre richieste a Sommaruga, con l'esortazione ai cittadini alla firma, sono: "respingere il progetto dell’USTRA per il potenziamento dell’A2 tra Lugano e Mendrisio (terza corsia dinamica)", "di iniziare a pianificare in modo coordinato a livello regionale la circonvallazione in galleria e/o copertura dell’A2 nei centri abitati del Mendrisiotto e Basso Ceresio" e infine, appunto "di pianificare e realizzare in modo coordinato i grandi progetti sulle vie di transito
nazionali a sud di Lugano (AlpTransit e futuri interventi sull’A2), per un utilizzo efficace delle
risorse finanziarie e del territorio". 

La petizione, che si può firmare qui, ha già raccolto 2689 sottoscrizioni. 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Niente più fermate a Chiasso e Mendrisio, Robbiani non ci sta: "Le FFS non capiscono un tubo, né del Mendrisiotto né del traffico ferroviario"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025