POLITICA E POTERE
L'iniziativa per la 13esima mensilità AVS è riuscita
La Cancelleria federale ha controllato le 102'813 firme corredate dell'attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 101'793 di esse.

BERNA - L'iniziativa popolare federale «Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità AVS)», depositata il 28 maggio 2021, è formalmente riuscita. La Cancelleria federale ha controllato le 102'813 firme corredate dell'attestazione del diritto di voto, accertando la validità di 101 793 di esse.

Il comitato ha inoltre depositato firme prive dell'attestazione del diritto di voto. In virtù dell'articolo 2 della legge COVID-19 (RS 818.102), in tal caso spetta alla Cancelleria federale procurarsi presso il servizio competente (di norma il Comune) le eventuali attestazioni mancanti. Tale agevolazione ha carattere provvisorio e si applica alle iniziative popolari depositate presso la Cancelleria federale fino al 30 novembre 2021 (è quanto prevede l'ordinanza COVID-19 attestazione del diritto di voto; RS 161.17).

Poiché è stato depositato un numero sufficiente di firme munite di attestazione del diritto di voto, la Cancelleria federale ha federale quindi rinunciato, come previsto dall’ordinanza, a richiedere le attestazioni relative alle firme rimanenti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Riuscita al'iniziativa sulle pensioni

CRONACA

Il Covid ma anche il clima e AVS, ecco le preoccupazioni degli svizzeri. Che promuovono il Consiglio Federale

POLITICA E POTERE

Il rush finale dei Giovani Liberali Radicali per l'AVS. "Si torna in piazza, mancano il 15% delle firme"

POLITICA E POTERE

Legittima difesa: annullato il voto sull’iniziativa popolare

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dalla ferita alla rinascita: musica e parole a Foroglio nella "Notte Blu"

14 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brunori Sas arriva al LAC per il tour europeo

13 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
LiberaTV+

ANALISI

Un'idiozia conquistata a fatica

15 LUGLIO 2025
ANALISI

La Lega, l'ipocrisia e la partita del Picca

07 LUGLIO 2025
ANALISI

Fantapolitica

10 LUGLIO 2025