POLITICA E POTERE
In Ticino non si pagano salari svizzeri
Il nostro Cantone si conferma, e di molto, fanalino di coda nella classifica degli stipendi, sia nel pubblico che nel privato

LUGANO - Il Ticino si conferma, e di molto, il Cantone più povero della Svizzera, se il parametro è quello dei salari. Nel 2020, infatti, sia nel pubblico che nel privato, la remunerazione mediana era di 5546 franchi al mese. Lo si evince dai risultati di uno studio pubblicato oggi dall’Ufficio federale di statistica che tiene conto dello stipendio lordo e comprendente un dodicesimo della tredicesima.

Il raffronto che le altre realtà regionali del Paese è impietoso, poiché la remunerazione mediana passa i 6’000 franchi: dai 6274 nella Svizzera orientale, Grigioni compreso, ai 7113 di Zurigo. A livello nazionale il dato si colloca a 6’665. 

Le differenze salariali più significative si registrano nel settore privato. Il salario mediano in Ticino si attesta infatti a 5’203 franchi, mentre nella Svizzera orientale si attesta a 6’239, mentre la soglia svizzera tocca i 6’361 franchi. Il divario si riflette anche sui quadri superiori e medi delle aziende: 8’537 franchi nel nostro Cantone, 10’531 in Svizzera.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

L'MPS all'attacco: "Salari, diranno che è colpa del Covid. Si parlerà di alto valore aggiunto. Ma in realtà..."

CRONACA

Il Capodanno 2022 si festeggia tutti insieme

CRONACA

In Ticino si guadagna il 20% in meno rispetto al resto della Svizzera

POLITICA E POTERE

In Ticino gli stipendi più bassi della Svizzera, "cosa s'intende fare?"

SECONDO ME

Niccolò Salvioni: "Confederazione e Cantone sono realmente interessati alla navigazione sul Verbano?"

POLITICA E POTERE

La Lega: "Berna, abbiamo bisogno più soldi a causa dei frontalieri"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025