POLITICA E POTERE
La Lega lancia la campagna sui premi: "Basta spennare il cittadino". Con un achtung al Governo
Boris Bignasca: "Spero che l’Esecutivo informi i cittadini e non faccia propaganda"
tipress

BELLINZONA – Durante la conferenza stampa di ieri, la Lega ha lanciato ufficialmente la sua iniziativa popolare “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”, in vista della votazione cantonale del 28 settembre. Il coordinatore Daniele Piccaluga ha spiegato che lo scopo è semplice e chiaro: “Non tassare i soldi che i cittadini non hanno più in tasca, perché già spesi per i premi di cassa malati”. 

Il vicecoordinatore Alessandro Mazzoleni ha approfondito la proposta, che prevede un aumento dei limiti di deducibilità: fino a 9'000 franchi per persone singole, 18'000 per le coppie e 22'300 nei casi di coppie con beneficiari AVS, destinati a compensare la crescente incidenza dei premi.

"Il Ticino vive un costante aumento dei premi di cassa malati, con un incremento di circa il 30% negli ultimi cinque anni - ha sottolineato Mazzoleni -. Troviamo dunque corretto adeguare gli importi deducibili fiscalmente. Negli ultimi vent’anni non sono state effettuate revisioni significative dei tetti di deducibilità e, come , i premi non solo sono aumentati, ma sono esplosi”. Secondo le stime dei promotori, circa il 70% del beneficio fiscale andrebbe alle fasce di ceto medio.

Sul fronte finanziario, la Lega prevede una riduzione delle entrate cantonali di circa 46 milioni, con ulteriori 10–15 milioni in meno provenienti dalle imposte alla fonte dei frontalieri e altri 32 milioni a carico dei comuni. Piccaluga ha tuttavia precisato che bisognerà “pensare al bene dei cittadini”, e che sarà compito delle autorità cantonali valutare eventuali compensazioni per i municipi.

Il capogruppo Boris Bignasca ha affrontato anche le critiche sulla formulazione dell’iniziativa, che copre non soltanto i premi obbligatori, ma anche costi relativi ad assicurazioni complementari e interessi sui risparmi. Bignasca ha replicato che queste voci sono già deducibili secondo la legge vigente e che la proposta non introduce nuove categorie, ma interviene esclusivamente sugli importi massimi.

"Da parte del Consiglio di Stato (che prenderà posizione domani nell'ambito di una conferenza stampa, ndr) mi aspetto una campagna corretta - ha aggiunto Bignasca -. Spero che l’Esecutivo informi i cittadini e non faccia propaganda. E che non metta l’iniziativa federale sul valore locativo, la ‘‘super RIPAM’’ del PS e la nostra in un unico calderone, confondendo gli elettori. Ogni iniziativa ha la sua storia, va a toccare leggi differenti".

Le tensioni politiche non sono mancate. Il PLR e il Centro avevano infatti presentato controproposte che collimavano in parte con l’impostazione leghista, e secondo Bignasca e Piccaluga è sorprendente che ora si oppongano all’iniziativa “tout court”. "Con il PLR su diversi temi c’è collaborazione - ha detto il coordinatore - ma non nego che su questa iniziativa specifica e alla luce di un controprogetto molto simile mi aspettavo almeno libertà di voto. Ad ogni modo noi collaboriamo con chiunque abbia buone idee".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

"Caso Caruso: più che un licenziamento, un precedente inquietante"

13 OTTOBRE 2025
LETTURE

Locarno, 1925: il patto che voleva cambiare l’Europa

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

L'OCST: "Iniziative sui premi da attuare rapidamente ma non sulle spalle degli statali”

08 OTTOBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Un traguardo prestigioso, nel cuore di una nuova era: i 90 anni di Tribuna Medica Ticinese

08 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tre giorni di musica tra Svezia e Israele per inaugurare la nuova stagione del LAC

07 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Il Governo è ancora credibile? Tre domande a Fulvio Pelli

04 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il collasso

29 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Regazzi show: "È il Governo del Mulino Bianco: serve un cambiamento"

02 OTTOBRE 2025