“Siamo molto contenti di avere il Prof. Auricchio nella nostra squadra – ci ha dichiarato il Decano della Facoltà, Prof. Bianchetti – perché ne conosciamo meriti scientifici e ne apprezziamo l’impegno e l’esperienza nell’insegnamento. Per usare una metafora calcistica, abbiamo arruolato un top-player”
Dopo la nomina di Giovanni Pedrazzini, arruolato lo scorso anno nel primo nucleo di cattedratici, la qualifica di Professore titolare è stata ora conferita anche ad Angelo Auricchio, peraltro già Professore dell’Università di Magdeburg.
“Siamo molto contenti di avere il Prof. Auricchio nella nostra squadra – ci ha dichiarato il Decano della Facoltà, Prof. Bianchetti – perché ne conosciamo meriti scientifici e ne apprezziamo l’impegno e l’esperienza nell’insegnamento. La sua presenza rappresenta certamente un arricchimento del nostro progetto, in quanto il Prof. Auricchio è una figura di prestigio internazionale, un esperto mondiale nel campo dell’aritmologia. Per usare una metafora calcistica, abbiamo arruolato un top-player”.
“Va anche detto – continua Bianchetti – che la nomina è il riconoscimento istituzionale di una condizione di fatto, perché il Prof. Auricchio è già da anni all’USI, in quanto co-fondatore e co-direttore del Centro di Medicina Computazionale inquadrato nell’Istituto di Scienze Computazionali dell’USI. Il Centro testimonia di un intenso rapporto di collaborazione tra Cardiocentro e Università della Svizzera italiana, un rapporto che la nuova Facoltà di Scienze Biomediche non potrà che consolidare”.
Napoletano di nascita, sposato, 3 figli, Angelo Auricchio ha conseguito la laurea in medicina e la specializzazione in cardiologia presso l’Università di Napoli, completando poi un dottorato di ricerca all’Università di Roma. Prima di approdare al Cardiocentro nel 2006 come caposervizio dell’Unità di elettrofisiologia clinica, ha lavorato in Germania negli Ospedali Universitari di Hannover e di Magdeburg, dove è Professore dal 2006.
Autore di circa 300 pubblicazioni, Angelo Auricchio ha ricoperto e ricopre numerose cariche di prestigio, è Direttore scientifico della Fondazione TicinoCuore, Co-direttore del Centro di Medicina Computazionale dell’USI, membro della Società Europea di Aritmologia (di cui è stato Presidente dal 2011 al 2013). Nel 2016 gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Universitad de San Pablo Tucuman (Argentina).