SALUTE E SANITà
L’Associazione Triangolo cerca volontari
Il nuovo percorso di formazione parte il prossimo mese di marzo. Tutti i dettagli

BELLINZONA– L’Associazione Triangolo, nata nel 1988 dalla necessità di creare una rete coordinata di professionisti e volontari a sostegno del paziente oncologico, ha al centro della sua azione la qualità di vita del paziente. Il Triangolo con i suoi tre vertici simboleggia la ricerca del buon equilibrio tra i poli relazionali del paziente: il paziente, i curanti e l’ambiente familiare.

Per dare continuità al suo operato, Triangolo è sempre alla ricerca di persone desiderose di mettersi a disposizione per consentire ai pazienti e ai loro cari di sentirsi meno soli, accompagnandoli durante le diverse fasi della malattia e della cura.
È possibile sostenere l’attività di Triangolo in diversi modi: stando accanto al malato offrendo sostegno sia per gli aspetti pratici (piccole commissioni, passeggiate, ecc.), sia presenza e dialogo; dedicandosi ai trasporti per accompagnare il paziente dal medico o nelle strutture ospedaliere per visite di controllo, esami clinici o terapia, oppure ancora collaborando nelle mansioni associative.

Il servizio di volontariato opera in un contesto strutturato. Ogni volontario definisce i tempi del suo impegno con la coordinatrice di riferimento, impegnandosi a dare continuità allo stesso. Per svolgere al meglio le proprie mansioni a tutti i volontari è offerto un percorso di formazione iniziale e una formazione continua. Inoltre, i volontari si incontrano a cadenza mensile e possono sempre contare sulla consulenza e il sostegno delle coordinatrici. Il prossimo corso di formazione prenderà il via nel mese di marzo 2023.

Gli interessati possono annunciarsi sul sito www.triangolo.ch o possono contattare le coordinatrici sezionali per un colloquio: 091 751 82 41 / sopraceneri@triangolo.ch (Sopraceneri) o 076 543 24 49 / sottoceneri@triangolo.ch (Sottoceneri).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

EVENTI & SPETTACOLI

Camminare insieme per solidarietà ai malati oncologici

CRONACA

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa in visita all'Associazione Triangolo

SALUTE E SANITÀ

Associazione Triangolo, un Apero Rosa per discutere di tumore al seno

CRONACA

Triangolo solidale, grande successo della camminata di Ascona

CRONACA

Apero Rosa - Tumore al seno: parliamone con gli specialisti

SALUTE E SANITÀ

Brillante riconferma del marchio "Qualità in cure palliative" all’Associazione Triangolo

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025