SALUTE E SANITà
Il Centro di Senologia della Sant’Anna presenzia a diversi eventi di promozione della salute al femminile
Dalla Walking Mendrisio alla Ladies Run, da slowUpTicino a Walking Lugano, saranno diversi gli appuntamenti per sostenere l'attività sportiva e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce

SORENGO - Lo sport fa bene alla salute, in qualsiasi forma e intensità sia esso praticato. Associato a una sana alimentazione, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. In questo caso si parla di prevenzione primaria, che evita o contrasta l'insorgere di una patologia.

Nel caso del tumore al seno, esso non si può prevenire, ma l'unica vera arma per combatterlo è la diagnosi precoce, o prevenzione secondaria.

A sostegno di questa causa, il Centro di Senologia della Clinica Sant’Anna presenzierà a diversi eventi di promozione della salute che si svolgeranno nelle prossime settimane in Ticino, con lo scopo di sostenere l'attività sportiva e sensibilizzare le donne sull’importanza della diagnosi precoce.

Domenica 16 aprile si terrà la “Walking Mendrisio", manifestazione popolare che intende promuovere la salute, il movimento e la regione del Mendrisiotto. È un evento aperto al pubblico di ogni età e sesso, indipendentemente dalla preparazione fisica. Sarà possibile scegliere un ventaglio di percorsi tra walking e nordic walking, non competitivi, con diverse difficoltà e distanze, e adatti a ogni livello di allenamento, che si snoderanno nelle più belle regioni del Mendrisiotto. Maggiori informazioni al link

Domenica 23 aprile sarà la volta di “slowUp Ticino", un tracciato pianeggiante di circa 50 Km nel quale si possono scegliere autonomamente il ritmo e la distanza. L'edizione di quest'anno si snoda tra i due poli principali di Locarno e Bellinzona, mentre l’itinerario sarà interamente chiuso al traffico motorizzato: un tragitto molto bello che idealmente accomuna le zone lacustri del Locarnese con quelle del Piano di Magadino, fino al Bellinzonese e ai castelli. Per maggiori informazioni visitare il link

Domenica 14 maggio si svolge la "Ladies Run Ticino”: l’unica corsa tutta al femminile del nostro Cantone. L’evento propone percorsi di 2.5 km, 5 km e 10 km, e la Zona Rosa: un villaggio pensato esclusivamente per le donne. Maggiori informazioni al link

Domenica 8 ottobre, infine, appuntamento con la “Raiffeisen Walking Lugano”, che propone una vasta scelta di percorsi walking e nordic walking, non competitivi, di diverse distanze e difficoltà adatti per grandi e piccini, principianti o esperti, nella regione del Luganese. Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Torna "Ladies Run", la competizione tutta al femminile per la lotta contro il tumore al seno

SALUTE E SANITÀ

Tumore al seno, a Lugano torna l’Apero in Rosa

SALUTE E SANITÀ

Prevenzione oncologica, tra cinema e fotografia: così la Sant’Anna chiude “Ottobre Rosa”

SALUTE E SANITÀ

It’s "Movember”: alla Sant’Anna torna il mese della “prevenzione coi baffi”

SALUTE E SANITÀ

Tumore al seno e screening mammografico: quando la prevenzione fa davvero la differenza

SALUTE E SANITÀ

Sanità sostenibile, Sant’Anna e Ars Medica organizzano un ciclo di conferenze

In Vetrina

ENERGIA

AIL, Lukas Bernasconi nuovo presidente del CdA  

27 MARZO 2025
LETTURE

Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

19 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Il trionfo delle Camelie a Locarno: un appuntamento imperdibile per gli amanti dei fiori e della natura

18 MARZO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Swissminiatur, in arrivo una stagione ricca di sorprese

18 MARZO 2025
BANCASTATO

Cieslakiewicz, l'anno d'oro di BancaStato e il commosso 'Grazie!' a Bernardino Bulla

14 MARZO 2025
ABITARE

Innovative, di design e ecosostenibili: ecco le superfici su misura firmate Gehri Rivestimenti

13 MARZO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Tram-treno, tutti i dubbi di Giudici

28 MARZO 2025
POLITICA E POTERE

Il Signal-Gate, l'odio per l'Europa e la democrazia negli USA. Tre domande a Bruno Giussani

29 MARZO 2025
ENIGMA

La combriccola di Trump: perché ci odiano?

30 MARZO 2025