TELERADIO
Riparte la corsa all'Eurovision Song Contest: chi rappresenterà la Svizzera in Svezia?
Dal 10 al 24 agosto sarà possibile candidare canzoni per la partecipazione alla 68esima edizione del concorso. Ecco tutti i dettagli

COMANO – Riparte la corsa all’Eurovision Song Contest: chi rappresenterà la Svizzera nell’atto finale previsto in Svezia a maggio del 2024? Dal 10 al 24 agosto 2023 sarà possibile candidare canzoni per la partecipazione svizzera alla 68esima edizione del concorso. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision.

La Svizzera conferma quindi la sua presenza anche per l’edizione 2024. A maggio 2023, nella passata edizione, l’artista sangallese Remo Forrer aveva superato lo scoglio delle semifinali e raggiunto la finalissima di Liverpool con il brano Watergun. Per la quarta volta consecutiva, la Svizzera è stata così rappresentata nei momenti decisivi del più importante concorso musicale del mondo.

Dalle ore 9.00 del 10 agosto alle ore 22.00 del 24 agosto 2023, artiste e artisti, produttrici e produttori, autrici e autori, paroliere e parolieri sono invitati a inviare la propria canzone in vista della partecipazione svizzera all’Eurovision Song Contest 2024. Le candidature non saranno rese pubbliche.

Processo di selezione

Come gli anni precedenti, il pezzo destinato a rappresentare la Svizzera sarà selezionato in più fasi da parte di giurie composte dal pubblico e da esperte ed esperti. Accanto alla giuria di telespettatrici e telespettatori svizzeri ci sarà una giuria composta da un pubblico non solo nazionale.

Nel processo, inoltre, ed è una novità di questa edizione, interverrà una giuria formata da 25 esperte ed esperti riconosciuti a livello internazionale. Il processo di selezione è condotto da SRF in collaborazione con l’istituto di ricerche di mercato LINK, che ne seguirà per la prima volta lo sviluppo in qualità di nuovo partner strategico. Per i dettagli inerenti alla candidatura e alla selezione si rimanda al regolamento pubblicato sulla pagina web srf.ch/eurovision.

Pubblicazione

Il brano e l’artista vincitori saranno annunciati all’inizio del 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito srf.ch/eurovision. Il progetto «Eurovision Song Contest» 2024 è una collaborazione RSI, SRF, RTS e RTR.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

TELERADIO

Aperte le iscrizioni per l'Eurovision Song Contest 2022

TELERADIO

Marius Bear rappresenterà la Svizzera all'Eurovision Song Contest

TELERADIO

L'Eurovision Song Contest alla RSI, il programma completo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Telefonini da vietare a scuola? Tre domande a Marina Carobbio

19 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025