Pubblicato da Fontana Edizioni col sostegno di Caffè Chicco d’oro, La Mobiliare e della Città di Chiasso, verrà presentato da Libano Zanolari il 18 ottobre allo stadio Riva IV, prima della sfida di terza Lega tra la squadra locale e il Cademario
Dopo essersi tuffato nella storia del ciclismo ticinese al Tour de Suisse, e dopo aver scandagliato l’animo di un giovane calciatore di successo nel suo primo romanzo, “La porta in faccia”, l’ex voce e volto della RSI Giancarlo Dioniso dedica le sue attenzioni al suo Chiasso e alla sua Chiasso.
Una squadra che, a detta sua e di Giampaolo Giannoni che ha curato la prefazione, si specchia in una cittadina dal substrato sociale unico e speciale. A scanso di equivoci, diciamo che non si tratta di una storia della gloriosa società rossoblù, bensì di una serie di racconti, curiosità e ritratti che sgorgano dal cuore dell’autore, che in gioventù, come lui sostiene con risultati piuttosto scarsi, ha vestito la casacca della squadra di confine.
Scorrono volti e fatti degli ultimi 60 anni, quelli che il settantenne autore ha vissuto di persona, o quanto meno da molto vicino. Nel volume ritroviamo evidentemente glorie del passato, come Ferdinando Riva IV, il Puci, Francesco Chiesa, il Cecchino. Ma anche campioni venuti da lontano, come i brasiliani Altafini e Raffael, i danesi Danielsen e Michaelsen e il tedesco Hans JĂĽrgen Ferdinand, ribattezzato affettuosamente Yoghi dai tifosi. Figure, come del resto anche alcuni presidenti storici, vedi Luciano Pagani ed Ernesto Parli, che si muovono in una Chiasso vivace e intraprendente, in cui era possibile realizzare il sogno di una vita in grande, sia nel calcio sia nella quotidianitĂ .
Il volume, pubblicato da Fontana Edizioni col sostegno di Caffè Chicco d’oro, La Mobiliare e della Città di Chiasso, verrà presentato dal giornalista e scrittore Libano Zanolari venerdì 18 ottobre 2024 nella buvette dello stadio Riva IV a Chiasso, alle ore 19.00, in anteprima della sfida di terza Lega tra la squadra locale e il Cademario.
L’autore non poteva non dedicare un capitolo speciale al Chiasso della rinascita, risorto dalle ceneri di sé stesso, e impegnato nella prudente scalata verso i vertici del calcio nazionale, sotto la guida del nuovo presidente Marco Armati, che sarà presente alla serata.
Â
Giancarlo Dionisio - "Passione Rossoblù. Chiasso e chiassitudine dal Comacini al Riva IV" - Fontana Edizioni, 22 Fr.–