LETTURE
Marilyn L. Geary: "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"
Storie di nornale emigrazione ticinese, con gli occhi e le parole di una storica americana

Questo è un libro sull’emigrazione ticinese in California e Australia. L’ennesimo, verrebbe da dire. Ha però una particolarità che lo distingue da quasi tutti gli altri: è scritto da un’americana. Marilyn L. Geary, dove la L. sta per Longinotti, è una donna californiana di origini italiane, appassionata di storia orale. Nella biblioteca pubblica della Marin County si è imbattuta nel libro di Giorgio Cheda “L’emigrazione ticinese in California” e con quel po’ di italiano imparato dal nonno si è appassionata alle vicende dei numerosi svizzeri-italiani, come li chiama lei, che hanno vissuto nelle sue stesse terre.

Ha tradotto in inglese le lettere scritte dai fratelli Rotanzi di Peccia al padre, e le sue risposte a loro, rendendo queste testimonianze accessibili ai lettori americani e a quegli eredi di terza o quarta generazione che ormai non sono più in grado di capire la lingua dei nonni o dei bisnonni. E lo ha fatto con un’oggettività disarmante, cogliendo nelle parole degli scriventi tutto il dolore, la speranza, i dubbi di questi uomini partiti per l’altro capo del mondo. Non ha nascosto le scelte sbagliate, le richieste di soldi, l’assillo dei debiti, le omissioni nelle lettere a casa, le mezze bugie, l’invidia nei confronti dei compatrioti che ce l’hanno fatta. Semplici storie di normale emigrazione.

L'autrice

Marilyn L. Geary è una storica e autrice specializzata in storia dell'immigrazione. Ha raccolto oltre un centinaio di storie orali che offrono una visione completa della storia locale e ricopre il ruolo di segretario del consiglio di amministrazione dell'Institute for Historical Study. Originaria della Baia di San Francisco, scrive dalla sua casa di San Geronimo Valley, nella Contea di Marin, in California.

 

Marilyn L. Geary - "Minatori, Mungitori e Mercanti, Dalle Alpi della Svizzera italiana alle Golden Hills di Australia e California"

Prefazione di Giorgio Cheda, traduzione di Emilio Motta, 320 pagine con illustrazioni in bianco e nero

Armando Dadò editore, 30 Fr.-

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025