L’autobiografia dell’imprenditore ticinese, tra esperienze familiari e giovanili, avventure imprenditoriali e sfide personali, come la lotta contro la leucemia. Uno spaccato di storia e vita locale, con i suoi protagonisti, le sue luci e le sue ombre
"Una vita di corsa" curato da Roger Annen, racconta la vita di Dario Kessel, imprenditore ticinese, attraverso una serie di aneddoti e riflessioni personali. La narrazione copre vari aspetti della sua vita, dalle esperienze familiari e giovanili, passando per le sue avventure imprenditoriali, fino alle sfide personali come la lotta contro la leucemia.
Il libro è suddiviso in capitoli che trattano temi specifici, come la famiglia, le prime esperienze lavorative, le relazioni sentimentali, e le numerose iniziative imprenditoriali di Kessel, tra cui la fondazione di diverse aziende e la gestione di un aeroporto. Viene descritto anche il suo amore per le corse automobilistiche, insieme al fratello Loris, e l'aviazione, nonché le sue esperienze come pilota. Il libro include anche interviste con le figlie, Michela e Daniela, che offrono ulteriori prospettive sulla vita del padre.
In sintesi, "Una vita di corsa" è un racconto dettagliato e personale della vita di Dario Kessel, che offre uno spaccato della storia e della vita ticinese attraverso le esperienze di un imprenditore dinamico e intraprendente.
“Questo libro, oltre a narrare vita, avventure e disavventure di Dario Kessel, offre uno spaccato di storia e vita ticinese, con i suoi protagonisti, le sue luci e le sue ombre, e può capitare, a chi c’era, di sentirsi teletrasportato in un passato non poi così lontano, un’epoca per certi aspetti forse più innocente. Ma forse no. Durante il Covid, Dario ci disse distrattamente di aver messo su una fabbrica per la produzione di mascherine. Solo ora, dopo aver letto questa sua biografi, abbiamo capito. Conosciamo Dario da parecchi anni, e vorremmo farvi partecipi del suo tragitto esistenziale, direttamente tramite alcune sue citazioni tratte dal libro, frasi e concetti che dipingono chiaramente la sua storia, il suo passato, il suo presente, la sua 'vita di corsa'. Vorremmo aiutarvi a capire, descrivendo concretamente quella sua forma di velata anarchia imprenditoriale, quella sua velata paura di apparire ingenuo che lo ha sempre spinto a rischiare molto, a volte troppo.” Marco ed Elena Zappa
Il libro è disponibile per l’acquisto nelle librerie del Cantone e su www.fontanaedizioni.ch
Dario Kessel, “Una vita di corsa” - Fontana edizioni, 29 Fr.-