CRONACA
Municipio, che succede ora? Scenari e ipotesi dopo l'addio a Marco Borradori
Il primo passo è quello di completare l'esecutivo. Poi si penserà alla procedura per eleggere un nuovo sindaco, ma...
TIPRESS
CRONACA

È morto Marco Borradori

11 AGOSTO 2021
CRONACA

È morto Marco Borradori

11 AGOSTO 2021

LUGANO – Il Municipio di Lugano vive il momento più difficile della storia recente. Ieri, mercoledì 11 agosto, ha dovuto salutare il suo sindaco Marco Borradori. Ora che si fa? Tristezza e sgomento regnano a Palazzo Civico, ma l'attività istituzionale della Città deve proseguire. E stamane il Municipio deciderà il da farsi. Un successore di Borradori dovrà essere designato, presto o tardi. 

Il primo passo – riporta il Corriere del Ticino – sarà quello di completare il Municipio. A subentrare in Municipio dovrebbe essere l'esponente dell'UDC Tiziano Galeazzi, che ha raccolto 7'223 voti preferenziali alle scorse elezioni. Dopodiché, verrà avviata la procedura di elezione del sindaco come se fosse una 'normale' elezione.

Non per tutti

Non tutti potranno candidarsi. Solo i sette municipali in carica in quel momento. Spetterà poi ai singoli decidere se presentare la candidatura da sindaco. L'elezione tacita avverrà solo nel caso in cui un solo candidato dovesse presentare la candidatura. Il quotidiano stima dai 3 ai 6 mesi il tempo necessario per completare la procedura e consegnare a Lugano un nuovo sindaco. L'ipotesi più probabile e realistica al momento è quella che il vice sindaco Michele Foletti (Lega) venga eletto tacitamente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Ricoverato il sindaco di Lugano Marco Borradori

POLITICA E POTERE

Galeazzi è il nuovo Municipale di Lugano

CRONACA

"Piazzetta Marco Borradori", la provocazione sulle rete dell'ex Macello

POLITICA E POTERE

Sarà Michele Foletti il nuovo sindaco di Lugano

CRONACA

L’ultimo saluto a Marco Borradori. L’affetto di Lugano

CRONACA

Le lacrime di Foletti: "Marco si sta spegnendo piano piano"

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025