Prezzo:
Giovedì 13 | 18.30
Conferenze
Bellinzonese
Che cosa significa prendersi cura di qualcuno, in un ospedale, in un istituto, in una scuola, in famiglia? Si tratta ogni volta di creare una relazione, e di farlo con la maggiore consapevolezza possibile.
Il nuovo volume della Collana «Corbaro» offre possibili percorsi e strumenti per la ‘cura’ della relazione, “in base al caso clinico che si sta affrontando, al proprio orientamento culturale e al personale atteggiamento affettivo, tenendo conto che i pensieri sono sempre colorati dalle emozioni corrispondenti” (dalla prefazione di Silvia Vegetti Finzi).
Grazie al solido impianto storico, teorico e metodologico del lavoro di Ornella Manzocchi, È nata una primula. Percorso epistemologico fra teoria e prassi della relazione di aiuto (Bellinzona, Casagrande, 2019) si rivolge non solo agli specialisti, come il sottotitolo lascerebbe supporre, ma a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé e degli altri nel frastagliato arcipelago delle relazioni umane.
Interverranno:
Silvana Borutti, filosofa, Università di Pavia; Ornella Manzocchi, psicoterapeuta, autrice del volume; Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta, vice-presidente della Fondazione Sasso Corbaro.
Modererà la serata Paola Piffaretti, Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Info Evento
Per tutti
da Giovedì 13 Febbraio 2020
a Martedì 18 Febbraio 2020
Ma,Gi
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca cantonale
Viale S. Franscini, 30 a
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita