Prezzo: 90 CHF

Sabato 25 | 14.00

CONCERTO Duo Praxedis

Musica

Luganese

Sabato, 25 settembre 2021, alle ore 14.00 sul Passo del Gottardo nel Sasso San Gottardo, avrà luogo la preapertura della nostra nuova mostra permanente dedicata a Goethe e ai suoi viaggi sul Gottardo. Il programma prevede un concerto con musica estremamente popolare ai tempi di Goethe: pianoforte e arpa. Il duo zurighese Praxedis eseguirà, nella suggestiva caverna dei cristalli, composizioni legate alla persona di Goethe.

Programma:

 AI TEMPI DI GOETHE Melodie su propri temi d'opera

W.A. Mozart

Goethe considerava le opere di Mozart “l’opera tedesca" per eccellenza. Goethe inizialmente era scettico riguardo al suo lavoro, ma poi inizia ad approfondire e studiare la sua musica. Compreso il suo grande talento, inizia a considerarlo il suo idolo. Purtroppo, non riuscirà mai a conoscerlo personalmente.

Duo op. 57- Johann Ladislaus Dussek

L’incontro con Luigi Ferdinando di Prussia, al quale diede lezioni di pianoforte, diede a Dussek la possibilità di accedere a circoli illustri, dove incontrò personalità come Goethe. A questi incontri si conobbero dando modo di apprezzarsi a vicenda.

"Un sospiro"- Franz Liszt

Liszt era un grande ammiratore di Goethe.

Grande Sonata "Pathétique"- Ludwig van Beethoven

Goethe nel 1812 conosce Beethoven, conoscenza che non si rivelò però così piacevole come previsto.

Gran Duo su temi dell'opera di Rossini "Guglielmo Tell”- Theodore Labarre - Henri Herz

La famosa opera di Schiller fu presentata per la prima volta al teatro di corte di Weimar sotto la direzione artistica di Goethe



Info Evento

Per tutti

Sabato 25 Settembre 2021
dalle 14.00

Indirizzo

Passo del Gottardo

,

Socials

Prevendita