Prezzo:
Martedì 04 | 18.30
Musei
Bellinzonese
Le metamorfosi dell’alfabeto
Viaggio calligrafico e letterario dalla A alla Z
La più grande opera letteraria, in fondo, non è che un alfabeto in disordine.
Jean Cocteau
Oggigiorno il modo di comunicare è cambiato profondamente: scrivere una lettera a mano non è più ritenuto indispensabile. La calligrafia, una disciplina per secoli essenzialmente utilitaria, si è ritrovata così tra le pratiche artistiche desuete. Eppure, come ben sintetizza Cocteau, non si può negare l’importanza di quei codici che da secoli ci permettono di comunicare per iscritto: gli alfabeti. Cocteau, indirettamente, rende omaggio alla bellezza intrinseca delle lettere che li compongono.
Un omaggio celebrato anche dalla Biblioteca con la mostra a Palazzo Franscini: essa si apre con una panoramica dalla A alla Z e si snoda tra le 21 lettere, declinate secondo l’alfabeto personale e la creatività del Gruppo Calligrafia Ticino.
Completano l’allestimento i libri dei membri dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI), esposti rigorosamente anch’essi dalla A alla Z e valorizzati in quanto parte integrante della collezione della Biblioteca e del suo Fondo ASSI.
Alla vernice della mostra interverranno:
Enzo Pelli, presidente del Gruppo Calligrafia Ticino (GCT); Mattia Bertoldi, presidente dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI); Lino Di Lallo, scrittore, grafico, artista visivo.
Introdurrà la serata Stefano Vassere, Biblioteca cantonale di Bellinzona.
La mostra rimarrà aperta dal 4 ottobre al 10 novembre 2022.
Orari di apertura: lunedì 8:00-21:00; martedì-venerdì 8:00-19:00: sabato 9:00-13:00.
Chiusa nei giorni festivi.
Mostra, catalogo ed eventi collaterali promossi nell’ambito del progetto TicinoLettura sostenuto dall’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Conferenze a latere:
13 ottobre Alfabeti immaginari
con Paolo Albani e Luca Mengoni.
19 ottobre Alfabeti antichi
con Mario Negri e Romeo Dell’Era.
8 novembre Alfabeti magici
con Paola Bozzi e Carole Haensler
Info Evento
Per tutti
Martedì 4 Ottobre 2022
dalle 18.30
Indirizzo
Biblioteca
Viale S. Franscini, 30 a
6500, Bellinzona
Contatti
Prevendita