Prezzo:

Martedì 17 | 18.00

METAVERSO: nuova barriera o grande opportunità?

Conferenze

Luganese

La Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas ha il piacere di invitarvi all'Aperitivo culturale con il giornalista informatico Paolo Attivissimo per una conferenza in cui parleremo dei rischi e delle oppurtunità del metaverso.

Per molte persone l'idea di metaverso coincide con un visore che copre gli occhi e mostra immagini tridimensionali generate da un computer, con le quali si può interagire: in altre parole, un concetto puramente visivo che quindi sembra ben poco interessante per una persona cieca o ipovedente. Ma il vero metaverso è un'esperienza sensoriale molto più ampia: coinvolge anche il tatto, l'udito e il senso di movimento e posizione dell'intero corpo, e può essere uno strumento per potenziare i sensi, per esempio compensando un'ipovisione e consentendo esperienze sensoriali altrimenti impossibili.

Ci sono però forti pressioni commerciali per trasformare questo potenziale strumento di liberazione dai vincoli fisici in un sistema di sorveglianza capillare e per creare nuovi bisogni economici artificiali. Gira la voce che Facebook abbia già creato un avatar per ognuno di noi, che ci rappresenterà nel metaverso...

Durante la serata scopriremo quali sono i concetti di base e gli scenari di opportunità e di rischio del metaverso, per poter elaborare strategie di difesa e di scelta.

La conferenza è gratuita. Obbligatoria la riservazione scrivendo a: karin.motta@unitas.ch

 

Attenzione: parcheggi limitati. Si consiglia di raggiungere il Centro diurno con i mezzi pubblici (TPL linea 4 direzione Canobbio – Fermata Ospedale Civico), oppure parcheggiando all'Ospedale Civico di Lugano.

 

Per maggiori informazioni:

Karin Motta e Franca Taddei

c/o Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas

+41 91 735 69 04 (lu-ve: 9-12/14-17 - Uffici chiusi per festività dal 24 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023)

Info Evento

Per tutti

Martedì 17 Gennaio 2023
dalle 18.00

Indirizzo

Casa Andreina, Centro diurno della Unitas

Via Ricordone 3

6900, Lugano

Socials

Prevendita