Prezzo: 10 /8 CHF
Mercoledì 25 | 20.45
Cinema
Mendrisiotto
JONAS, QUI AURA 25 ANS EN L’AN 2000
Svizzera/Francia 1976
Sceneggiatura: Alain Tanner e John Berger; fotografia: Renato Berta; montaggio: Brigitte Sousselier; musica: Jean-Marie Sénia.
Interpreti: Jean-Luc Bideau, Myriam Boyer, Jacques Denis, Roger Jendly, Dominique Labourier, Myriam Mézières, Miou-Miou, Rufus…
Produzione: Yves Gasser e Yves Peyrot per Citel Films Genève/SSR/Action Films Paris/Société Française de Production.
Colore, v.o. F, 110’
La vita di Mathieu e Mathilde, che aspettano un bambino che si chiamerà Jonas e si augurano possa vivere in un mondo migliore del loro, si intreccia con quella di altri sei personaggi: una coppia di contadini, un professore di storia, un ex militante in crisi, una fanatica dell’induismo, una cassiera al supermarket e un ferroviere in pensione…
In una forma antirealistica e fantasiosa, Tanner e lo sceneggiatore inglese John Berger descrivono con tenerezza la “generazione che ha fatto il Sessantotto e che ha la testa nell’utopia e i piedi nella realtà (Detassis) affrontando il nodo su cui si sono infranti tanti sogni (come far coincidere ideali e quotidianità). E lo fanno con una vitalità e una generosità che non aiuta certo a trovare la soluzione ai problemi ma indubbiamente contribuisce a credere che una via d’uscita ci dev’essere. (Da Il Mereghetti, cit.)
Info Evento
Mercoledì 25 Gennaio 2023
dalle 20.45
Indirizzo
Cinema Multisala Mendrisio
Via V. Vela 21
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita