Prezzo:
Mercoledì 05 | 20.00
Conferenze
Mendrisiotto
Presentazione pubblica delle foto realizzate dal fotografo Heinz Plenge in occasione dell’ultima edizione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio.
Nell'aula Magna del Centro scolastico Canavee a Mendrisio il 5 luglio alle ore 20.00 avrà luogo la presentazione del lavoro che l’artista fotografo peruviano Heinz Plenge sta svolgendo ormai da due anni a questa parte nell’area del Mendrisiotto su disegno e iniziativa delle cattedre UNESCO dell’Università della Svizzera italiana e di Genova.
La serata è aperta a tutti coloro che sono interessati al tema UNESCO e quindi alla trasmissione dei valori e delle tradizioni, ma anche a coloro che sono interessati alle Processioni di Mendrisio e a conoscere il fotografo di fama mondiale Heinz Plenge e la sua storia, come anche gli obiettivi delle due cattedre UNESCO.
Heinz Plenge è un fotografo peruviano, che nella sua lunga carriera ha scattato e archiviato oltre 1 milione di fotografie realizzate viaggiando attraverso i diversi continenti e dedicando particolare attenzione, ai temi delle Ande e dell’Amazzonia, come anche ai temi dei valori universali dei Patrimoni e alla sostenibilità del turismo, ma che non aveva mai fotografato delle montagne svizzere e che aveva dichiarato il proprio interesse a continuare la sua ricerca sul Monte San Giorgio e nella regione. Un interesse confermato anche da parte delle due cattedre UNESCO e da WHES che stanno considerando di riuscire a raccontare questo luogo attraverso delle fotografie che potrebbero essere eventualmente accompagnate da testi scientifici e diventare una pubblicazione.
Info Evento
Per tutti
Mercoledì 5 Luglio 2023
dalle 20.00
Indirizzo
Aula Magna, Centro scolastico Canavée
Viale Canavée 9
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita