Prezzo: 10 CHF
Mercoledì 08 | 20.45
Cinema
Mendrisiotto
Gli jihadisti che si sono impadroniti di Timbuktu impongono le regole di una sharia radicale, nonostante gli sforzi dell’imam per posizioni più concilianti: proibiti sigarette, musica e gioco del pallone mentre gli abiti devono coprire interamente i corpi femminili…
Il mondo dell’armonia perduta e calpestata (questa è l’Africa caduta in mano agli jihadisti, secondo Sissako) è raccontata dal regista con una malinconia trattenuta e dolorosa, quasi rassegnata, mentre le immagini di una natura incontaminata e severa incorniciano la spontaneità senza malizia di un popolo costretto a scoprirsi improvvisamente nel “peccato” (…). Un film dolente e severo, monito altissimo contro la follia dell’intolleranza e la violenza degli uomini. (da "Il Mereghetti", cit.)
Premio della Giuria ecumenica, Cannes 2014
Regia Abderrahmane Sissako
Con Ibrahim Ahmed, Toulou Kiki, Abel Jafri, Fatoumata Diawara, Hichem Yacoubi, Kettly Noël, Mehdi A.G. Mohamed.
Lingua v.o. francese, arabo, tamascheq; sottotitoli in italiano
Durata 97’
Entrata CHF 10.- (Studenti gratuito)
IL CINECLUB DEL MENDRISIOTTO
Animato da appassionati volontari, il Cineclub del Mendrisiotto intende promuovere il cinema di qualità attraverso l’organizzazione di rassegne dedicate a personalità o alla storia del cinema, a specifiche cinematografie, nonché a speciali percorsi tematici. Le proposte sono spesso realizzate in collaborazione con gli altri cineclub cantonali (Bellinzona, Lugano, Locarno) o con altre realtà culturali del territorio.
Info Evento
Mercoledì 8 Novembre 2023
dalle 20.45
Indirizzo
Multisala Ciak
Via Vincenzo Vela 21
6850, Mendrisio
Contatti
Prevendita