Prezzo:

Giovedì 23 | 18.00

Tra lo zar di Russia e il sultano di Turchia

Conferenze

Bellinzonese

Valorizzazione delle fonti iconografiche di Gaspare Fossati (1809-1883) architetto di Morcote

A quanti è noto che spezzoni di storia di grandiose capitali, dal Mar Baltico al Mar di Marmara, dal golfo di Finlandia allo stretto del Bosforo, si custodiscono nel Ticino? È immaginabile che frammenti d’arte dell’antica civiltà bizantina si possano studiare in una minuscola capitale cantonale della Svizzera? Nel corso della serata in biblioteca scopriremo i tesori documentari conservati a Bellinzona nell’Archivio di Stato, in particolare il fondo di un architetto morcotese: Gaspare Fossati è un illustre esponente dell’ultima stagione dell’emigrazione delle maestranze degli «artisti dei laghi», chiamato a operare fin nelle corti delle estreme propaggini europee.

Il progetto dell’Archivio di Stato è volto a valorizzare le sue preziose testimonianze disegnate e dipinte, dapprima a San Pietroburgo, alla corte dello zar, in seguito a Costantinopoli: nella capitale dell’impero ottomano, insieme al fratello Giuseppe, anch’egli architetto, ha saputo conquistare la fiducia del sultano, ottenendo l’incarico del restauro di un monumento della religiosità universale qual è Santa Sofia a Istanbul, nata come basilica cristiana in epoca bizantina e poi trasformata in moschea nel XV secolo.

Interverranno: Marco Poncioni, direttore dell’Archivio di Stato del Cantone Ticino; Carlo Agliati, archivista; Beatrice Daskas e Irina Emelianova, storiche dell’arte.

Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

 

Info Evento

Per tutti

Giovedì 23 Novembre 2023
dalle 18.00

Indirizzo

Biblioteca cantonale

Viale S. Franscini, 30 a

6500, Bellinzona

Contatti

Socials

Prevendita