Prezzo: 12 / 10 CHF
Venerdì 26 | 20.30
Cinema
Locarnese
LA BALIA – Italia 1999
con Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Bentivoglio, Maya Sansa, Piergiorgio Bellocchio, Jacqueline Lustig, Michele Placido…
v.o. italiano; colore; 105’
Roma, inizio secolo: poiché Vittoria è una puerpera senza latte, il marito psichiatra Ennio Mori assume una giovane balia analfabeta; e mentre i moti socialisti turbano la città, la presenza della ragazza modifica l’equilibrio di casa.
Ispirandosi all’omonima novella di Pirandello, abbondantemente “tradita” nella sceneggiatura, Bellocchio si interroga sulle gabbie che l’appartenenza di classe impone alle persone. Affidando al fratello Piergiorgio il ruolo del medico che abbandona l’istituzione per seguire una pasionaria, il film rimanda indirettamente all’autobiografia cinematografica del regista (l’ospedale psichiatrico di Matti da slegare, la militanza rivoluzionaria post ‘68); ma il finale solo parzialmente positivo – sia la balia sia Mori hanno imparato qualcosa l’uno dall’altro, ma la differenza di classe resta invalicabile – conferma un pessimismo esistenziale che non sembra avere vie d’uscita. Egregia la prova complessiva degli attori, con una menzione particolare per l’esordiente Sansa.
Info Evento
Venerdì 26 Gennaio 2024
dalle 20.30
Indirizzo
GranRex
via B.Papio
6600, Locarno
Contatti
Prevendita