Prezzo: 20 CHF
Martedì 26 | 18.30
Musica
Mendrisiotto
MARTEDI’ 26 NOVEMBRE 2024 ORE 18.30
MENDRISIO - Teatro dell’Architettura Mendrisio (Accademia di architettura - USI)
“BAUHAUS E OLTRE" Ciclio di tre concerti:
Primo appuntamento
Da Bach a Cage
Gianna A. Mina accompagnamento all’ascolto
Barbara Zanichelli, soprano
Claude Hauri, violoncello
Corrado Greco, pianoforte
Ideato da Gianna A. Mina in collaborazione con Musica nel Mendrisiotto e il Teatro dell’architettura di Mendrisio
Un concerto dove la musica incontra la genialità dell’architettura e del design quello proposto nella XLVI Stagione di “Musica nel Mendrisiotto” martedì 26 novembre alle ore 18,30 nella cornice del Teatro dell’architettura Mendrisio, in collaborazione con l’Accademia di architettura USI. “Bauhaus e oltre” è infatti il titolo dell’evento che coinvolgerà il soprano Barbara Zanichelli, il violoncellista Claude Hauri, il pianista Corrado Greco e Gianna Antonia Mina, storica del Medioevo e già direttrice del Museo “Vela” di Ligornetto, che fornirà l’accompagnamento all’ascolto.
La Bauhaus, sorta a Weimar nel 1919 e in auge nella Repubblica di Weimar fino al 1933, fu l’istituzione più influente nel campo di architettura, arte e design del XX secolo, da cui presero spunto le avanguardie e il modernismo classico nel campo delle belle arti e di arti applicate e architettura. Anche la musica di avanguardia rappresentò una parte importante nel processo creativo della scuola, pur senza essere stata una materia di insegnamento. Gianna Antonia Mina ha ideato tre concerti -i prossimi due nei primi mesi del 2025- in collaborazione con “Musica nel Mendrisiotto” e il Teatro dell’architettura Mendrisio per approfondire questo legame poco noto.
Il programma del concerto omaggerà Johann Sebastian Bach, Ferruccio Busoni, di cui ricorre il centenario della scomparsa, Arnold Schönberg, nel 150° dalla nascita, Paul Hindemith e Josef Matthias Hauer. Il concerto avrà inizio con il Preludio dalla Suite BWV 1007 n. 1 in sol maggiore per violoncello solo composta nel 1720, per proseguire con un estratto dai “4 Stücke” per violoncello solo di Josef Matthias Hauer, un compositore e musicologo austriaco che condusse una ricerca parallela a quella di Schönberg sui dodici suoni e fu autore tra gli altri di molti lieder e opere orchestrali. Seguiranno i Sei piccoli pezzi per pianoforte op. 19 di Schönberg, del 1911, frutto di una intensa ricerca interiore caratterizzata da sonorità quasi impalpabili e astratte.
Dopo il Preludio e fuga in mi bemolle maggiore BWV 876 di Bach, di Paul Hindemith saranno eseguiti alcuni estratti per voce e pianoforte da “Das Marienleben”, un ciclo liederistico di 15 brani tratti dal poema di Rainer Maria Rilke e dedicati alla vita di Maria, rappresentato per la prima volta nel 1923 proprio alla Bauhaus di Weimar. Spazio anche allo splendido arrangiamento pianistico di Ferruccio Busoni del Preludio corale “Nun komm der Heiden Heiland” di Bach, e finale con l’Aria da “Mein Gläubiges Herze” BWV 68 del Kantor di Eisenach.
Entrata 20.– | Ridotti* 15.– ** 10.–
*AVS E STUDENTI
**SOCI MUSICA NEL MENDRISIOTTO
Entrata gratuita ragazzi fino a 16 anni e studenti CSI
Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 -musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com
Info Evento
Martedì 26 Novembre 2024
dalle 18.30
Indirizzo
Teatro dell'archituttura
Via Turconi 25
6850, Mendrisio
Prevendita