Prezzo:

Venerdì 29 | 17.30

Leggere la religione sul territorio

Conferenze

Locarnese

“Leggere la religione sul territorio”

La professoressa Daria Pezzoli-Olgiati chiude il secondo ciclo degli Incontri di Corippo dedicati al territorio nel presente proponendo interpretazioni di luoghi alpini in chiave culturale, venerdì 29 novembre alle 17:30 nella ex-sala comunale. Segue una cena conviviale a base di Fondue di formaggio alla friburghese. È consigliata l’iscrizione scrivendo a contact@fondazionecorippo.ch
 
Camminando in montagna o attraversando le alpi su treni ad alta velocità si incontrano racconti e pratiche religiose che da una parte sono ancorate nella storia e, dall’altra, sono continuamente adattate alle condizioni e ai bisogni della società. Partendo da alcuni posti scelti, discuteremo il ruolo e le forme religiose che caratterizzano l’appropriazione delle terre alte, vissute nello stesso tempo come affascinanti e incontrollabili. Nella relazione diretta con la natura alpina esperienze di libertà e di pericolo si intrecciano. La lettura della religione nei territori alpini è strettamente legata anche a una riflessione sul rapporto tra città e periferia: la montagna diventa specchio della composizione multiculturale della società e del rapporto tra religione e tecnica. La relatrice, ospite del filosofo Raffaele Scolari, sarà la profesoressa Daria Pezzoli-Olgiati, ordinaria di scienze e storia delle religioni presso l’Università di Monaco di Baviera (LMU).
Ricordiamo che gli “Incontri di Corippo”, proposti dalla Fondazione Corippo 1975 in chiave di animazione culturale a cura del filosofo Raffaele Scolari, sono concepiti come momenti di riflessione, di scambio e di discussione, secondo la formula: 45 minuti di presentazione della tematica e 45 minuti di discussione.
L’incontro si terrà venerdì 29 novembre alle ore 17.30 alle 19:00 nella ex-sala comunale di Corippo. Segue una cena conviviale a base di Fondue di formaggio friburghese. La partecipazione all’incontro è gratuita. Dato il numero limitato di posti disponibili, è però consigliata l’iscrizione a contact@fondazionecorippo.ch. Indicare per favore pure se si intende fermarsi per la Fondue di formaggio friburghese, proposta a 29.-franchi per persona.

Info Evento

Per tutti

Venerdì 29 Novembre 2024
dalle 17.30

Indirizzo

Ex sala Comunale

6631, Corippo

Socials

Prevendita