Prezzo:
Giovedì 05 | 18.00
Conferenze
Luganese
SUPSI invita tutte le persone interessate a una serata di riflessione con Gianluca Grossi, che per l'occasione condividerà la sua personale esperienza del “guardare la guerra da vicino”.
Guardare la guerra da vicino produce l'esperienza fulminea di ciò di cui l'essere umano è capace. In maniera ancora più radicale consente di smascherare i riferimenti ai quali affidiamo il compito di non perdere la bussola nella navigazione del reale. Il diritto umanitario internazionale, le leggi che dovrebbero regolare i conflitti, l'assegnazione della parte dei buoni agli uni e dei cattivi agli altri sono vie di fuga consolatorie per non guardare in faccia la realtà: siamo capaci di tutto. L'applicazione di criteri giuridici, etici e morali ai campi di battaglia genera soltanto l'illusione che possa esistere una guerra sopportabile e guardabile: una guerra fatta bene. Una guerra bella. Gianluca Grossi conduce il pubblico ai confini del pensabile e oltre attraverso l'applicazione spietata del dubbio, rivolto innanzitutto alla sua professione e alla sua storia di reporter. Nelle terre estreme che così si rivelano è possibile alzare una barricata del pensiero capace di fare argine al racconto trito e ritrito del reale.
La serata è organizzata nell’ambito del Modulo opzionale di Cooperazione internazionale dei Bachelor in Cure infermieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia SUPSI.
Relatore
Gianluca Grossi è nato a Bellinzona da Gemma e Plinio e ha conseguito il dottorato in Letterature comparate all'Università di Zurigo. Ha raccontato la guerra in Medio Oriente e in altre regioni del mondo in qualità di reporter, cameraman e fotografo indipendente. Oggi scrive, fa teatro e cura il portale facciadareporter.ch.
Maggiori informazioni
Iscrizione obbligatoria entro il 25 novembre 2024.
www.supsi.ch/go/serata-cooperazione
Ingresso libero. A seguire aperitivo offerto.
Posteggi
In funzione del numero limitato di posteggi a disposizione, si invitano le persone interessate a raggiungere la sede utilizzando i mezzi pubblici, oppure di farsi accompagnare.
Maggiori informazioni su come raggiungere lo Stabile Piazzetta e dei mezzi di trasporto pubblici disponibili nelle vicinanze sono disponibili sul sito www.supsi.ch.
Info Evento
Per tutti
Giovedì 5 Dicembre 2024
dalle 18.00
Indirizzo
SUPSI Stabile Piazzetta (Aula polivalente)
Via Violino 11
6928, Manno
Prevendita