Prezzo:
Martedì 17 | 20.30
Conferenze
Luganese
L’ultimo libro del saggista e giornalista italiano sarà lo spunto per una più ampia riflessione sulle guerre di ieri e di oggi e sui chiaroscuri della nostra umanità.
Giornalista, scrittore e saggista Adriano Sofri sarà protagonista di una serata pubblica condotta da Enrico Bianda e Lorenzo Erroi. Prendendo spunto dal suo ultimo libro “C’era la guerra in Cecenia”, l’evento sarà occasione per riflettere su una drammatica pagina di storia e sui suoi riverberi sul presente.
"Questo diario di una straordinaria vicenda di guerra, di distruzione e di liberazione, non e stato pubblicato per più di venticinque anni, per una ragione: la paura di mettere in pericolo qualcuna o qualcuno dei personaggi coinvolti in quella parte di mondo. Viene pubblicato a distanza di più di venticinque anni per una ragione: c’è la guerra in Ucraina."
Testimoniare una guerra è pericoloso e delicato e Sofri, che ha seguito e raccontato da vicino anche il conflitto nella Ex-Yugoslavia, lo sa bene. Le guerre sono tutte diverse e tutte uguali perché gli esseri umani, i loro moventi e comportamenti si assomigliano. Spesso cambiano solo gli scenari, il panorama.
Un incontro importante per capire di più del nostro presente. E della nostra umanità.
La serata è trasmessa in diretta su Rete Due.
Info Evento
Martedì 17 Dicembre 2024
dalle 20.30
Indirizzo
Studi Radio RSI
Via G. Canevascini, 5
6900, Lugano
Prevendita