Prezzo: 12/10 CHF

Venerdì 07 | 20.30

Pastorale - Otar Ioseliani

Cinema

Locarnese

PASTORALE
PASTORALI / PASTORAL
Urss 1975
Sceneggiatura: Otar Ioseliani, Rezo Inanichvili, Otar Mekhrishvili; fotografia: Abessalom
Maissouradze; montaggio: Julietta Bezouachvili; musica: Tenghiz Bakouradze; interpreti:
Nana Ioseliani, Tamara Gabarashvili, Mikhaïl Naneishvili, Baya Matsaberidze,
Rezo Tcharkhalachvili, Nestor Pipia, Xenia Pipia…; produzione: Grouzia Film, Tbilisi /
Kartouli Filmi, Tbilisi.
Bianco e nero, v.o. georgiano, st. f, 98’
Premio Fipresci, Berlino 1982

Un quartetto di musicisti classici formato da due uomini e due donne va a fare le prove in un villaggio georgiano: l’unica del posto che li frequenta è una ragazza, ma alla partenza ci sarà nostalgia per tutti.
Terzo film di finzione del regista, fu bloccato dalla censura sovietica, forse perché mostrava lavoratori di un kolchoz intenti a farsi dispetti o a rubare mattoni anziché preoccuparsi dei piani quinquennali. In ogni caso, sorprese chi fino ad allora aveva seguito il regista: che qui abbandona ogni pista narrativa, e si limita a giustapporre tante piccole scene (i musicisti, i contadini, gli animali) con un’imparzialità impercettibilmente ironica e affettuosa. È la stessa frammentazione a mosaico dei suoi ultimi film: ma qui è meno riconducibile a un’idea precisa (anche se dovrebbe essere una riflessione sul proverbio “Si sta meglio dove non stiamo”); e di fatto rimangono appena accennati i riferimenti a temi come il confronto tra città e campagna, arte e lavoro… Il risultato non manca di tocchi di poesia ed è importante nell’evoluzione di Ioseliani (…). In Occidente arrivò solo nel 1982, e vinse il premio della critica a Berlino.
Non prendo sul serio il mio mestiere di cineasta, non lo ammiro (…). Per me è più serio passare tre mesi senza fare niente con degli amici che stimo, tre mesi ma che valgono una quindicina d’anni: lì risiede l’essenza della nostra vita. Per questo sono assolutamente tranquillo, non soffro, lotto per Pastorale, ma tranquillamente, senza isteria. (Otar Ioseliani)

Info Evento

Venerdì 7 Febbraio 2025
dalle 20.30

Indirizzo

GranRex

Via Bossi 2

6600, Locarno

Socials

Prevendita