Prezzo:

Venerdì 07 | 18.00

Il Monastero di Disentis e il suo liceo/collegio

Appuntamenti

Luganese

Evento informativo per la popolazione il 7 febbraio a Lugano: con Gian-Luca Lardi, Presidente della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori

L'Abbazia di Disentis, nell'Alta Surselva, esiste da circa 1400 anni e colpisce da lontano con il suo gigantesco edificio principale. Il monastero benedettino ha una storia movimentata ed è ancora oggi importante come luogo di spiritualità.

Ma questo non è tutto: anche il liceo e il collegio del monastero vantano una lunga tradizione e rappresentano un luogo ispirato di apprendimento e scambio intellettuale, molto apprezzato anche dagli studenti di altri continenti. Come peculiarità, il liceo del monastero organizza corsi estivi di tedesco, specialmente per alunni di lingua italiana.

Oltre alla scuola, il monastero, con i suoi 28 monaci, comprende un albergo con ristorante, varie sale per seminari, una propria produzione di birra, un laboratorio di falegnameria e un'azienda di installazioni elettriche – ciò che rende il monastero un importante fattore economico per la Surselva e persino per la Valle di Blenio in Ticino.

Il Monastero di Disentis mantiene buoni rapporti con il Ticino: ci sono diversi ticinesi o italofoni laureati nel collegio del monastero. Tra questi si trova anche l’ingegner Gian-Luca Lardi, Presidente della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, che è domiciliato nel Luganese.

Ed è proprio con Gian-Luca Lardi e con attuali allievi ticinesi che il monastero di Disentis terrà un evento informativo per la popolazione il 7 febbraio a Lugano. L'evento tratterà la storia del monastero benedettino, la sua specifica spiritualità, la sua importanza economica regionale anche per il Ticino – così come il liceo/collegio, che il monastero desidera presentare al pubblico durante l'evento luganese.

Programma – il Monastero di Disentis e il suo collegio

Evento pubblico, venerdì 7 febbraio 2025, Hotel Lugano Dante, dalle ore 18.00

17:30 Ritrovo con caffè

18:00 Benvenuto del rettore del liceo/collegio del Monastero di Disentis Tom Etter

18.05 Presentazione della storia e della rilevanza economica del monastero / ginnasio e collegio di Disentis a cura dell’Ing. ETH Gian-Luca Lardi, Presidente della Società svizzera degli Impresari e Costruttori, e del Dr. Peter Jankovsky, collaboratore della Neue Zürcher Zeitung (NZZ)

18.20 Esibizione musicale del Cantus Avis

18.25 Presentazione del liceo e del collegio

18:40 Testimonianze ticinesi di allievi, di alumni (Ing. Gian-Luca Lardi) e da parte dei genitori (Dr. Lorenzo Job, responsabile di KPMG Lugano)

18.50 Domande e risposte

19.05 Esibizione musicale del Cantus Avis

19.15 Aperitivo con torta di noci, prodotta dallo stesso monastero

20.00 Fine

Info Evento

Per tutti

Venerdì 7 Febbraio 2025
dalle 18.00

Indirizzo

Hotel Dante Lugano

Piazza Cioccaro 5

6900, Lugano

Socials

Prevendita