Prezzo: 12/10 CHF
Lunedì 10 | 18.30
Cinema
Locarnese
ET LA LUMIÈRE FUT / UN INCENDIO VISTO DA LONTANO
Francia/Germania/Italia 1989
Sceneggiatura: Otar Ioseliani; fotografia: Robert Alazraki.
Montaggio: Otar Ioseliani, Ursula West, Marie-Agnès Blum; musica: Nicolas Zourabichvili.
Interpreti: Sigalon Sagna, Saly Badji, Binta Cissé, Marie-Christine Dième, Alpha Sane, Abdou Sane…Produzione: Les Films du Triangle, Paris / Direkt Film GmbH, München / La Setp / RAI Uno, Italia.
Colore, v.o. francese, st. f, 106’
Premio speciale della Giuria, Venezia 1989
In un piccolo villaggio africano la vita scorre serena tra piccole magie, amori che nascono e muoiono e il lento succedersi dei giorni. Ma segni sempre più invadenti della civiltà entrano a violentare questo microcosmo matriarcale (dove le donne vanno a caccia e gli uomini lavano i panni) fino a distruggerlo. Interpretato da africani Diola (che vivono al confine tra la Guinea e il Gambia), questo film è una tragedia in forma lieve, raccontata coi toni delicati e ironici tipici del regista georgiano, sulla distruzione operata sui suoi simili dall’uomo e dalla tecnologia. Mescolando immagini fantastiche ad altre quasi surreali (come le donne che attraversano il fiume sul dorso dei coccodrilli), Ioseliani riesce a trovare uno straordinario equilibrio tra uno sguardo etnografico e una visione onirica, comunque fondata sui costumi e la mitologia africana. Ne esce così una specie di favola moderna
e concretissima, amara e disincantata, che si può leggere come una parabola sulle origini del mondo ma anche come una riflessione sul rischio della sua fine. Ioseliani è una delle persone che contemplano l’incendio da lontano. Il nostro scopo era di stabilire fin dall’inizio un contratto con lo spettatore: niente è strano, tutto è reale, semplice e possibile. (Otar Ioseliani)
Info Evento
Lunedì 10 Febbraio 2025
dalle 18.30
Indirizzo
GranRex
Via Bossi 2
6600, Locarno
Contatti
Prevendita