Prezzo:
Domenica 30 | 18.15
Conferenze
Locarnese
Il progetto Laboratorio del Patrimonio Culturale propone di valorizzare il patrimonio architettonico e culturale unico della Valle Verzasca, attraverso una rivisitazione artistica ed ecologica dei manufatti del patrimonio culturale materiale. L'iniziativa mira a riabilitare i sentieri etnografici, riscoprendo e reinterpretando le rovine e le strutture tradizionali in modo rispettoso e sostenibile, creando un legame tra passato, ambiente e sfide contemporanee.
La Valle Verzasca è celebre per le sue acque cristalline, ma le sue ricchezze storiche e culturali, spesso trascurate, hanno un valore immenso. I sentieri etnografici, testimoni silenziosi delle tradizioni e della vita locale, rappresentano una risorsa fondamentale che merita di essere recuperata e valorizzata. Il progetto propone una rivisitazione artistica di questi percorsi, attraverso interventi che reinterpretano in chiave ecologica i manufatti.
La reinterpretazione ecologica del patrimonio culturale materiale è, per sua natura, rispettosa delle tradizioni e delle strutture esistenti. Per rafforzare questo approccio il progetto si avvale di un metodo collaborativo che coinvolge direttamente gli artisti, gli abitanti e gli esperti, creando un dialogo continuo tra la comunità locale e i professionisti. Grazie alle loro conoscenze locali e al legame profondo con il territorio, gli abitanti contribuiranno a garantire che ogni intervento rispetti e valorizzi il patrimonio culturale, creando un dialogo tra il passato e le sfide moderne, tra chi vive i luoghi e chi pone uno sguardo diverso sul territorio. Questo approccio garantisce che ogni intervento sia sensibile alle tradizioni locali e alle esigenze ambientali, dando vita a progetti che siano in armonia con il territorio. Gli interventi finali del progetto saranno realizzati lungo i tre sentieri etnografici di Vegornèss, Odro e Revöira, creando un’esperienza che unisce arte, tradizione e natura in modo ecologico e rispettoso.
I relatori della conferenza:
Clara Copiglia è un'architetta diplomata all'ETHZ nel 2021, con una tesi di master dedicata alla Valle Verzasca e all'impatto del turismo sostenibile sulle comunità locali. Da allora, ha approfondito questo tema in vari progetti, workshop, concorsi e una ricerca in Australia sul potenziale delle ristrutturazioni tattiche. https://territour.site
Christian E. Besimo è dentista e docente universitario, ma è anche un appassionato studioso delle culture alpine, con oltre 45 anni di esperienza nella ricerca etnografica in Valle Verzasca. Ha pubblicato numerosi lavori di ricerca sulla valle nella collana Verzasca Etnografica e ha scritto diversi racconti sulla Verzasca. Al Museo di Val Verzasca è attualmente in corso la sua mostra “Osservare per capire”, che offre uno sguardo profondo sul suo lavoro di ricerca e sulla storia della valle. www.verzasca-etnografica.ch
Informazioni
Dove: Istituto scolastico di Brione Verzasca, Via Centro scolastico 11, 6634 Brione Verzasca, 5 minuti dalla fermata del bus Brione (Verzasca) Paese
Quando: Domenica 30 marzo 2025, 18:15
Ingresso libero
Contatti: Clara Copiglia 077 809 68 03, Christian Besimo 079 730 74 62
Visitiamo la valle in modo sostenibile. BUS 321 Tenero Stazione - Brione Verzasca Paese: 17:13-17:53.
Info Evento
Per tutti
Domenica 30 Marzo 2025
dalle 18.15
Indirizzo
Istituto scolastico di Brione Verzasca
6634, Brione
Contatti
Prevendita