Prezzo: 10 CHF
Giovedì 10 | 18.00
Conferenze
Luganese
Gli incontri di Parole nel tempo, aperti alle persone di ogni età, sono occasioni per pensare insieme attorno a temi che appartengono a tutti noi, come individui e come società. È un libero dialogo, che prendendo il via da uno spunto letterario e filosofico, si sviluppa e arricchisce con il pensiero e il contributo dei partecipanti. Giovedì 10 aprile ci troveremo a pensare insieme sulla parola "Confine".
La parola Confine assume sfumature di significato diverse a seconda dei contesti in cui viene utilizzata: confinare qualcosa significa tracciare una linea di delimitazione, creare un di qua e un di là, un dentro e un fuori.
Fissare un confine significa, tuttavia, anche riconoscere una differenza. I termini latini cum e finis, da cui deriva la parola, ci suggeriscono che il confine è qualcosa che unisce due parti; letteralmente, un “luogo dove si finisce insieme”. Confine è dunque una parola che richiede prospettiva. Una parola in cui limitazione e superamento convivono. Un limen/limes, che è limite, frontiera, ma anche soglia, ingresso.
Che cosa è per noi un confine? Il confine è qualcosa che divide o unisce? La nostra identità si radica entro i confini del nostro corpo, della nostra società, della nostra storia? Queste ed altre domande saranno lo spunto per il “pensare insieme” che caratterizza i nostri incontri.
Info Evento
Per tutti
Giovedì 10 Aprile 2025
dalle 18.00
Indirizzo
Archivio Donne Ticino
Via S.Salvatore 3
6900, Massagno
Contatti
Prevendita