Prezzo:
Venerdì 25 | 20.00
Musica
Leventina
Dal 25 al 27 luglio 2025, Airolo ospita la sesta edizione del festival Airolo in transizione, un appuntamento che intreccia cultura, paesaggio e partecipazione.
Evento centrale del programma è la prima mondiale dell’opera musicale Fàura – bosco sacro, commissionata per l’occasione alla compositrice e coreografa Maria Bonzanigo, cofondatrice della Compagnia Finzi Pasca. L’opera racconta – attraverso musica e poesia – la biodiversità e l’evoluzione del paesaggio leventinese, con testi tratti dalle poesie di Franca Da Rin.
A interpretarla saranno la Filarmonica Alta Leventina e la Fisorchestra Airolese, dirette dal maestro Luca Medici, insieme al Coro della Federazione Ticinese Cori (preparato dal maestro Andrea Cupia) e ai solisti Laura Rampizza (soprano lirico), Luigi Correnti (basso) e Mario Milani (fisarmonica).
Il festival si svolge in un momento di profondo cambiamento per il territorio: con l’avvio del secondo tubo della Galleria del San Gottardo e la futura nascita del Parco San Gottardo, Airolo si prepara a ripensare il proprio rapporto con il paesaggio e le nuove generazioni. Il festival vuole essere uno spazio di ascolto e confronto, per immaginare insieme un futuro possibile per le Alpi.
Completano il programma una proiezione e un dibattito pubblico. Venerdì sera, alle ore 20:00 presso il Cinema Leventina, sarà proiettato il documentario “Trop chaud – Anziane per il clima Svizzera”, in collaborazione con il Festival du Film Vert, alla presenza delle attiviste Norma Bargetzi-Horisberg e Bruna Molinari.
Domenica 27 luglio, alle ore 14:00 nella Sala del Consiglio Comunale, il dibattito pubblico “Non è utopia ripensare la cultura del vivere il territorio alpino” vedrà la partecipazione di Luca Bütikofer (WSL Zentrum Landschaft), delle rappresentanti del movimento Anziane per il clima Svizzera e di giovani coinvolti in un workshop svoltosi a marzo. Modera l’incontro Roberto Rivola (Movimentor).
Info Evento
Per tutti
da Venerdì 25 Luglio 2025
a Domenica 27 Luglio 2025
Ve,Sa,Do
dalle 20.00
Indirizzo
6780, Airolo
Contatti
Prevendita