Prezzo:
Sabato 20 | 17.30
Conferenze
Luganese
Anabel Hernández è una scrittrice e giornalista investigativa messicana. Ha dedicato la sua intera carriera professionale al racconto dei cartelli della droga , in particolare quello di Sinaloa, l'organizzazione di narcotrafficanti più potente del Mondo. Le indagini di Anabel Hernández hanno svelato il profondo rapporto tra i governi messicani e i cartelli, a cominciare dal finanziamento con denaro sporco di diverse campagne presidenziali.
Il nuovo oro dei narcotrafficanti messicani si chiama fentanyl, la droga che ha ucciso più di 400'000 persone negli Stati Uniti ed è una delle cause invocate da Donald Trump per giustificare la sua offensiva commerciale e anti-immigrazionista contro il Messico.
Per scrivere le sue inchieste ha incontrato molti attori protagonisti del narcotraffico, celebre la sua ultima intervista a Rafael Caro Quintero. A causa della sua attività giornalistica ha subito minacce di morte dai cartelli e da apparati governativi e per questo ha dovuto trasferirsi all'estero. Nel 2014 Reporters sans frontières l'ha inserita nella top 100 degli eroi dell'informazione nel mondo.
Conferenza in italiano