"Come si poteva facilmente presumere, oltre al danno al settore primario ora c’è di mezzo la sicurezza dell’essere umano. Inaccettabile"
Di Aron Piezzi *
Gli avvistamenti di questi giorni a due passi dalle nostre case sono la conseguenza dell’irresponsabile agire di ambientalisti da salotto, spesso ideologizzati, purtroppo ben presenti nelle amministrazioni federali e cantonali. Come si poteva facilmente presumere, oltre al danno al settore primario ora c’è di mezzo la sicurezza dell’essere umano. Inaccettabile.
Da sempre, con il PLR, combatto questa situazione, opponendoci alla diffusione e alla protezione ad oltranza del lupo, assolutamente ingiustificata; e chiedendo, parallelamente, interventi proporzionati a tutela dei bisogni della popolazione direttamente confrontata al problema. Passi avanti, fin qui, pochi!
Bisogna smetterla di privilegiare la protezione della natura e del lupo. Rifiuto l’idealismo, per lo più cittadino, che porta al mito, fuori posto, della natura selvaggia. Necessitiamo di un approccio culturale alla montagna, in cui l’uomo sia presente e attivo. Oggi tutto ciò è incredibilmente a rischio!
* deputato e candidato PLR al Gran Consiglio