CORONAVIRUS
Tra mascherine e app per l'identificazione. Gobbi: "Grazie ai club sportivi per la loro flessibilità"
Dal prossimo fine settimana gli impianti sportivi potranno contenere più di 1'000 spettatori: non è stato semplice organizzarsi per i club di hockey. Alla Valascia entreranno in 3'100, alla Resega in 3'904

BERNA – Dal primo ottobre finalmente ci sarà la possibilità, per i tifosi di sport, di tornare negli stadi e nelle piste da hockey in più di 1000. Indispensabili mascherina, posti a sedere ovunque, controlli e tracciabilità di chi è entrato, oltre a bevande e cibo da consumare al posto. Come si organizzeranno Lugano e Ambrì nell’hockey e Lugano nel calcio?

Non è semplice, si tratta indubbiamente di cambiamenti e adattamenti importanti, soprattutto nel flusso e deflusso delle persone. Non saranno ammessi tifosi ospiti. Rappresentanti delle principali società sportive si sono incontrati con le istituzioni, per concordare dei piani.

Norman Gobbi ha spiegato come il settore sportivo si sia trovato in difficoltà negli ultimi mesi e di quanto gli dispiaccia che i ragazzini non potranno avere contatti con gli idoli fuori dai cancelli. Ha sottolineato l’importanza delle modifiche strutturali necessarie soprattutto alle due piste da hockey: “I club hanno dimostrato grande flessibilità nell’affrontare con noi una situazione nuova, magari anche scoraggiante vedendo la forte riduzione dei posti. Ma l’hanno affrontata con buzzo buono, senza mai lasciare andare il pallone o il disco. C’è stato dialogo, ringrazio perciò anche il Gruppo di lavoro che ha voluto essere un supporto”.

Cornaredo, per il Lugano calcio, sarà diviso in tre settori, ha spiegato Michele Campana. 2'416 gli spettatori che troveranno posto, tra cui tutti gli abbonati più circa 800-900 biglietti in vendita per partita.

Più complicato organizzarsi nelle piste, che sono al chiuso. L’Ambrì insiste sull’importanza dell’igiene, con vari dispenser in giro per la Valascia. La capienza, per garantire la distanza sociale, sarà ridotta da 6'500 a 3'100 posti. Per identificare le persone che entrano, si usera un’app di Ticketcorner che fornirà un QR code che riporta dati e numero di posto del tifoso: per questo la società chiede pazienza.

Anche a Lugano si userà un’app per capire chi entra alla Resega. Tutti i posti, anche quelli in curva, saranno a sedere. I tifosi che potranno accedere saranno 3'904.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La RSI riabbraccia i derby di hockey. Carpani: "Bella notizia. La sfida tra Ambrì e Lugano è l'essenza del servizio pubblico"

CORONAVIRUS

L'hockey al tempo del Coronavirus, Duca: "L'incertezza resta anche con gli aiuti di Berna. Ma l’Ambrì ha voglia di tornare sul ghiaccio"

CRONACA

Il Dipartimento delle istituzioni ha deciso: sì ai dispositivi di identificazione facciale per i tifosi ospiti di Valascia e Resega: misura da attuare entro marzo 2019

CRONACA

Dal weekend si torna a sciare, (quasi) pronte tutte le piste ticinesi. Frapolli: "La concorrenza non ci spaventa"

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025