CORONAVIRUS
Il Ticino si adegua alle direttive federali e chiede prudenza in vista di Halloween e delle vacanze
Comunicando di aver adattato le norme a quando deciso da Berna, ha confermato il proprio messaggio alla popolazione sul comportamento da tenere durante questa fase dell’emergenza: ridurre i contatti!

l Consiglio di Stato ha adattato le regole in vigore in Ticino alle nuove disposizioni decise dal Consiglio federale. Le principali novità introdotte dalla Confederazione riguardano la chiusura obbligatoria di bar e ristoranti, dalle 23 alle 6, e i limiti massimi di 50 spettatori per tutte le manifestazioni pubbliche e di 10 partecipanti per gli eventi privati. Il Governo coglie l’occasione per invitare genitori e ragazzi a osservare scrupolosamente le disposizioni anche domani sera, in occasione della festa di «Halloween», e durante tutta la settimana di vacanze scolastiche.

Il Consiglio di Stato ticinese ha accolto con favore le decisioni rese note mercoledì dal Consiglio federale, che risultano sostanzialmente in linea con quanto era già stato deciso dal Consiglio di Stato. L’intervento della Confederazione ha il pregio di creare uniformità tra i Cantoni in ambiti che superano i loro confini, rispettando tuttavia il nostro sistema federalista e le differenti sensibilità ed esigenze locali – ad esempio, nel settore della scuola.

Il Governo ticinese ha adattato le disposizioni cantonali, estendendo le norme federali applicate alla ristorazione (art. 4, 5 e 5a dell’Ordinanza COVID-19 situazione particolare) anche a tutte le strutture accessibili al pubblico nelle quali possono essere consumati alimenti e bevande (casinò, cinema, teatri, locali erotici e simili). Il Consiglio di Stato ha in particolare preso atto della decisione del Consiglio federale di non limitare l’attività dei locali erotici: queste strutture sono pertanto autorizzate a riaprire, limitando tuttavia i propri servizi di ristorazione secondo le norme federali (chiusura dalle 23 alle 6, servizio al tavolo con un massimo di 4 persone, registrazione dei dati di almeno una persona, ecc.).

Il Consiglio di Stato conferma infine il proprio messaggio alla popolazione sul comportamento da tenere durante questa fase dell’emergenza: «le scelte giuste ci proteggono», specialmente per quanto riguarda la riduzione dei contatti personali, che vanno limitati. Il Governo coglie l’occasione per invitare genitori e ragazzi a mostrare particolare attenzione e responsabilità domani sera, in occasione della festa di «Halloween», e per tutta la settimana di vacanze scolastiche che avrà inizio stasera.

In ogni situazione, la popolazione è invitata a rispettare le raccomandazioni che sappiamo essere efficaci per limitare la diffusione del virus: limitare i contatti, mantenere le distanze, indossare la mascherina coprendo naso e bocca, lavare frequentemente le mani, isolarsi immediatamente in caso di sintomi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il Consiglio di Stato teme che i provvedimenti che cambiano spesso generino insicurezza

CORONAVIRUS

In Ticino i contagi scendono, per il Governo giusto prolungare le chiusure dei ristoranti. Per il resto si aspetta

CORONAVIRUS

Il Governo conferma le misure anti Covid fino al 5 ottobre: "La popolazione ticinese rispetta le norme di protezione"

POLITICA E POTERE

La Deputazione ticinese alle Camere federali appoggia il Governo nella lotta alla pandemia

CRONACA

Il Governo: "Siamo fiduciosi che a Berna ci comprenderanno". Le misure ticinesi restano in vigore

CORONAVIRUS

"Il Consiglio di Stato ha reagito con rapidità". Chiusi discoteche e locali notturni, mascherine obbligatorie nei negozi

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025