CORONAVIRUS
Merlani: "Si vedeva la luce, ma ora con la variante inglese ci sentiamo ributtati indietro di quasi un anno"
"Una persona contagiata che lavora a Balerna è un contatto stretto di uno dei casi positivi alle Medie di Morbio", spiega e rivela come si indaghi anche in alcuni focolai negli ospedali. Bertoli: "Per le scuole valuteremo caso per caso"

BELLINZONA - I numeri del Coronavirus in Ticino cominciano a essere positivi, ma c'è una variabile impazzita, quella della variante inglese. Alle scuole di Morbio, per fare un esempio, c'era stato un solo caso di contagio da settembre fino a Natale, mentre dall’Epifania ce ne sono stati 13, come precisa al Corriere del Ticino il Medico Cantonale Giorgio Merlani. 

I focolai di Morbio, a scuola, con quasi 600 persone in quarantena, e di Balerna, alla casa anziani, sono collegati. "Una persona contagiata che lavora a Balerna è un contatto stretto di uno dei casi positivi alle Medie di Morbio". E se per ora i casi accertati in Ticino sono cinque, ce ne sono altri sospetti. 

"Stiamo facendo degli approfondimenti su alcuni focolai che abbiamo registrato negli ospedali alcune settimane fa. Abbiamo recuperato il genoma di questi tamponi: in un caso abbiamo escluso che si tratti della variante inglese, mentre per gli altri stiamo ancora aspettando l’esito. Purtroppo, però, zoppichiamo dietro a questo virus", aggiunge, ammettendo con realistica amarezza che "è sempre avanti e noi dobbiamo capire cosa sta facendo e mettere in atto delle contromisure. Corriamo da un anno ma restiamo sempre dietro. In questo momento iniziavamo a vedere un rallentamento, è arrivato il vaccino, si pensava e sperava di iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel, adesso ci sentiamo ributtati indietro di quasi un anno".

Il problema è che la variante inglese pare essere contagiosa soprattutto tra i giovani, riaprendo il tema scuole. Bertoli a la Regione non si sente di parlare di chiusure e le misure relative allo sport valgono solo per il Mendrisiotto. "Non mi chieda profezie. Per ora queste misure valgono solo per il Mendrisiotto. Qualora si presentassero altri casi della variante inglese del Covid, sentite preventivamente le autorità sanitarie, decideremo puntualmente. In questo momento non ha senso fare ulteriori previsioni".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

La variante inglese entra a scuola: un'intera sede in quarantena! C'è un legame col focolaio di Balerna

CORONAVIRUS

Le scuole riapriranno in presenza. La metà dei contagi in Ticino arriva dall'estero

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, Merlani: "Ticino ben messo. Vaccino? Protetti sette giorni dopo la seconda dose"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino, Merlani: "La calma è solo apparente". Kottanattu: "I bambini non sono immuni, ma...". Bertoli: "Ecco perché riaprono le scuole"

CORONAVIRUS

Coronavirus in Ticino e case anziani, Merlani: "Visite in camera possibili per tutti". De Rosa: "L'arrivo dei mesi freddi ci metterà a dura prova"

CORONAVIRUS

"Buon senso e attenzione ai sintomi". Così riparte la scuola in presenza in Ticino

In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025