CORONAVIRUS
I liberali: "Corretto mantenere il certificato Covid. Però serve una chiara strategia per un'uscita graduale dalla crisi"
Il partito chiede al Governo Federale "un piano che comprenda differenti scenari di allentamento delle misure restrittive in funzione della situazione epidemiologica"

BERNA - Togliere l'obbligatorietà del certificato Covid? No, troppo pericoloso, a causa della variante Delta e dei contagi che comunque salgono, oltre che per un tasso di immunizzazione ritenuto ancora troppo basso. Il Consiglio Federale non concede sconti in merito alle misure anti Covid, anche se apre alla possibilità di ricevere il certificato anche a chi può attestare una guarigione con un test sierologico.

E il PLR non è soddisfatto, non perchè non condivide la necessità del documento, anzi, ma perchè non vede nel Governo una chiara strategia per "un’uscita graduale dalla crisi. Sia la popolazione, sia l'economia hanno urgente bisogno di prospettive", si legge in una nota.

La richiesta liberale è chiara: "Il Consiglio federale deve quindi presentare una sua strategia per allentare le restrizioni in vigore. Il ritmo di questa strategia dipenderà dall'evoluzione della situazione sanitaria e da criteri chiari per la popolazione. È evidente, tuttavia, che finché la situazione sanitaria non migliorerà, solo il mantenimento del certificato Covid e un aumento del tasso di vaccinazione permetteranno di evitare misure liberticide che colpirebbero tutta la popolazione, come quelle decretate lo scorso inverno".

Esulta per l'accesso al certificato Covid facilitato per le persone guarite. "Mentre l’offensiva vaccinale è finalmente iniziata, il Consiglio federale ha deciso oggi di facilitare l’accesso al certificato Covid alle persone che presentano un test sieroglogico positivo. Questa misura, richiesta oltre un mese fa dal PLR, rappresenta un passo avanti".

Ma... "Rimane tuttavia incomprensibile che il governo non abbia presentato una strategia d’uscita dalla crisi basata su chiari criteri. Dotandosi di un piano che comprenda differenti scenari di allentamento delle misure restrittive in funzione della situazione epidemiologica, il Consiglio federale offrirebbe prospettive chiare e maggiori certezze nella pianificazione alla popolazione e ai settori maggioremente toccati. Questa strategia d’uscita dalla crisi dovrebbe includere allentamenti a tappe per gli attuali obblighi legati al certificato Covid. In questo senso, la decisione della commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) di sostenere le richieste del PLR in favore di una strategia d’uscita dalla crisi, è da salutare positivamente".

Il PLR sottolinea di essere "il solo partito che si impegna da molti mesi in favore della vaccinazione quale strumento per tornare alla normalità il più presto possibile. L’offensiva vaccinale di Confederazione e Cantoni deve quindi essere messa in pratica rapidamente e in modo efficace. Solo in questo modo potremo presto ritrovare le nostre libertà. Non dimentichiamo infatti che solo il mantenimento del certificato Covid e l’aumento del tasso di vaccinazione permetteranno di evitare misure liberticide che colpirebbero tutta la popolazione".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CORONAVIRUS

Il Consiglio di Stato appoggia la linea di Berna ma boccia due misure

CORONAVIRUS

La Svizzera introduce l'obbligo del certificato Covid per ristoranti, bar e manifestazioni al chiuso

CORONAVIRUS

Cosa succederà in autunno e in inverno? I tre scenari del Consiglio Federale, dalla fine della crisi a una nuova ondata pandemica

CORONAVIRUS

La strada di Berna: addio mascherina all'aperto da fine mese. Obbligatorio il certificato per grandi eventi e discoteche

CORONAVIRUS

Il Consiglio Federale lancia un'offensiva di vaccinazione. Test gratuiti solo ad alcune categorie

CORONAVIRUS

Tamponi gratuiti fino al 10 ottobre. Poi (forse) per chi ha ricevuto la prima dose fino a novembre

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025