E intanto i commercianti preparano la citta. Un concorso invita a addobbare le vetrine in tema jazz, mentre il 27 giugno ci sarà la Flower Parade, un omaggio a "Strade Fiorite", con i fiori di stoffa della Fondazione Diamante
ASCONA - Fervono i preparativi in vista della 40. Edizione di JazzAscona, che da giovedì 20 a sabato 29 giugno proporrà non meno di 300 concerti, dalla tarda mattinata a notte fonda, sul lungolago e in tutto il centro storico di Ascona.
Il cartellone della 40.edizione presenta oltre 350 artisti, una cinquentina di band da New Orleans e da tutta Europa e un'ampia varietà musicale che comprende tutte le sfumature del jazz, ma anche blues, funk, soul, flamenco, pop, world music, latin - a conferma della volontà degli organizzatori di ampliare l’offerta della rassegna. Una festa per tutti i gusti, dunque, che proporrà – novità di questa edizione - anche workshop dedicati al ballo, giornalmente in prima serata.
Altra novità: per la prima volta, JazzAscona sarà preceduto da tre serate musicali. Un prefestival a mo’ di aperitivo, che proporrà alla Blue Llama Terrace (in sostanza l’elegante lounge con vista lago che si trova nella tensostruttura di piazzale Torre) tre concerti che proporranno gruppi locali di qualità:
- lunedì 17 Erry & Kenzo, duo noto per le sonorità particolari dell’hand pan, mischiato a percussioni, tromba, voce e graffianti riff di chitarra e loopstation;
- martedì 18 Hippie Fish, giovane formazione che propone un repertorio basato soprattutto su cover riarrangiate di artisti appartenenti al filone moderno della soul music, come Joss Stone, Curtis Harding o Paolo Nutini;
- mercoledì 19 Olivia Lanvin & the Funcats, ossia il gruppo dell'asconese Olivia Studer (voce), che spazia dal gospel, allo swing al blues.
Tutti gli appuntamenti sono a partire dalle 19.30, e gratuiti come tutti i concerti della 40.edizione. Sul posto sarà in funzione il bar.
JazzRetails: le vetrine creative dei commericanti asconesi. E il 27 giugno c’è la Flower Parade
JazzRetails è una nuova iniziativa nata dalla collaborazione con l’Associazione Commercianti Ascona (ACA), che mira a infondere un'aria di festa e creatività nelle vie commerciali della città. Un concorso invita i negozianti a decorare le loro vetrine, ispirandosi a JazzAscona e all'atmosfera di New Orleans, e a condividere una storia della vetrina sui propri canali social media taggando @jazzascona e @aca_ascona. La vetrina più bella vincerà un concerto organizzato da JazzAscona durante l'estate. Anche il pubblico di JazzAscona è invitato a partecipare: pubblicando una storia su una vetrina che suscita particolare interesse, aiuterà il negozio selezionato a vincere il concorso.
Altra iniziativa dell’ACA e novità di quest’anno è la "Flower Parade", un omaggio al progetto "Strade Fiorite", che ha conquistato il borgo con fiori giganti di stoffa prodotti dalla Fondazione Diamante. Il 27 giugno, tutti i commercianti che hanno aderito all’iniziativa sfileranno con i propri fiori in occasione della Brassband Parade, offrendo un imperdibile spettacolo di fiori e colori.