Soccorso d’Inverno, è iniziata la Colletta Stella. I proventi a favore dei ticinesi in difficoltà economiche
PREGASSONA - Dal 1936 il Soccorso d’Inverno può contare sul generoso sostegno della popolazione svizzera. In questi giorni è iniziata la tradizionale Colletta Stella, che consente all'Associazione di aiutare persone e famiglie in difficoltà economiche, pagando direttamente ai creditori rate di affitto, bollette e conguagli, fatture di prestazioni o assicurazioni sanitarie e intervenendo in situazioni di emergenza, spesso dovute a improvvisi rovesci della vita. L’obiettivo è evitare che chi si trova con l’acqua alla gola riceva ordini di sfratto o precetti esecutivi, o che si trovi senza elettricità. Tra i compiti del Soccorso d'Inverno c’è anche quello di aiutare i figli delle famiglie meno fortunate a coltivare le proprie passioni, a sviluppare i propri talenti, e a sognare una vita migliore scacciando il fantasma dell’isolamento sociale.
La povertà reddituale è un fenomeno che in Svizzera colpisce oltre 700.000 persone, più dell’8% della popolazione, e in Ticino sta assumendo proporzioni allarmanti, impedendo a migliaia di cittadine e di cittadini di condurre una vita dignitosa. I rincari generalizzati stanno infatti mettendo in difficoltà sempre più persone e famiglie, soprattutto nel nostro Cantone. A destare particolare preoccupazione è il dato crescente dei “working poor” persone che hanno un reddito da lavoro, ma insufficiente per coprire le spese quotidiane. Paola Eicher-Pellegrini, Direttrice dell’Associazione, afferma: “Noi del Soccorso d’inverno Ticino constatiamo nettamente che oggi anche le famiglie che in precedenza riuscivano appena ad arrivare a fine mese, ora invece faticano a pagare da sole il proprio sostentamento. Infatti, l’aumento dei prezzi alimentari, abitativi e sanitari pesano soprattutto sulle economie domestiche con poco denaro a disposizione”.
In questo contesto di crescente complessità sociale ed economica, la missione di Soccorso d'Inverno è di fornire un supporto immediato e concreto – e possibilmente risolutivo - a chi si trova in uno stato di bisogno imprevisto e improvviso, e di contribuire attivamente alla riduzione dell’isolamento sociale. Nel 2023/24 sono stati gestiti in Ticino 891 casi, fornendo sostegno diretto a 1.473 persone, di cui 549 erano bambini. In media, sono stati erogati 1.499 franchi per richiesta, per un importo complessivo di oltre 930.000 franchi. La maggior parte delle richieste riguardava persone sole o famiglie monoparentali. La povertà reddituale colpisce molte donne ma anche giovani senza impiego, o studenti i cui genitori non sono più in grado di pagare loro i premi di cassa malati, i costi di formazione o i trasporti pubblici.
Il ricavato della Colletta Stella raccolto in Ticino andrà a favore dei residenti nel nostro Cantone che versano in una situazione economica d’emergenza: si tratta di persone sull’orlo della povertà o che sono uscite dalla rete dell’aiuto sociale, e che hanno bisogno d'aiuto.
Soccorso d’Inverno ringrazia tutti coloro che sostengono il suo operato con una donazione, facendo in modo che la stellina del Soccorso d’inverno brilli per tutti.
È anche possibile ordinare la stellina del Soccorso d’Inverno scrivendo una mail a questo indirizzo