CRONACA
La nuova provocazione di Nora Illi. Dopo Locarno, eccola in niqab a Lugano. Fermata dalla polizia in piazza Rezzonico ha rifiutato di togliersi il velo. L'ammontare della multa verrà deciso dal Municipio: probabilmente oltre 100 franchi, essendo la donna
La 32enne bernese ha sfidato nuovamente il divieto del burqa. Del resto l'aveva promesso: "Quest'estate tornerò in Ticino in vacanza". Ecco la foto del fermo
CRONACA

Nora Illi, la donna multata a Locarno per aver sfidato la legge anti-burqa: "Tornerò in Ticino quest'estate. E non pagherò la multa. I ticinesi sono accoglienti, ma questa volta hanno sbagliato"

04 LUGLIO 2016
CRONACA

Nora Illi, la donna multata a Locarno per aver sfidato la legge anti-burqa: "Tornerò in Ticino quest'estate. E non pagherò la multa. I ticinesi sono accoglienti, ma questa volta hanno sbagliato"

04 LUGLIO 2016
LUGANO – Dopo Locarno, eccola a Lugano. Nei giorni scorsi Nora Illi, la 32enne bernese convertita all'Islam, ha sfidato nuovamente la legge anti-burqa e se n’è andata in giro in niqab per il centro di Lugano insieme a un’amica. Le due donne, come documenta la foto di liberatv, sono state fermare dalla Polizia comunale in piazza Rezzonico. Invitate a togliersi il velo, hanno rifiutato. Sono dunque state accompagnate in centrale da una pattuglia per il verbale di contravvenzione. L’ammontare della multa verrà deciso dal Municipio, ma la sanzione potrà superare i 100 franchi, essendo la Illi recidiva.

Il 1° luglio la donna era stata protagonista di un’azione di protesta a Locarno: si era presentata provocatoriamente sotto Palazzo civico in niquab, accompagnata dall’imprenditore Rachid Nekkaz, e anche in quell’occasione era stata multata per aver "dissimulato il volto", violando la legge entrata in vigore proprio quel giorno.

““Non pagherò quella multa, a costo di ricorrere alla Corte europea dei diritti dell’uomo. E quest’estate tornerò in Ticino per vacanza. Amo il Ticino, lo conosco da quando ero piccola. La mia famiglia ha una casa sul Lago Maggiore – aveva dichiarato qualche giorno -. Siamo sempre venuti qui in vacanza, con mio marito e i bambini: lo faremo anche questa estate”. Detto fatto…

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

Francesco Lepori: “Mafiadigitale.ch”

18 FEBBRAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Torna l’ATP Challenger Città di Lugano. Ars Medica Centro dello Sport è ancora Medical Partner

18 FEBBRAIO 2025
LETTURE

Martistella Polli: “Destinazione Amore”

11 FEBBRAIO 2025
ENERGIA

AIL, Tijana Catenazzi direttrice dell’area Persone e Futuro

07 FEBBRAIO 2025
LETTURE

François Hainard: “Il vento e il silenzio”. Romeo e Giulietta nella Brévine

04 FEBBRAIO 2025
OLTRE L'ECONOMIA

"L'impegno dell'economia per la società"

31 GENNAIO 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

La lettera di Quadri e Verda Chiocchetti: "Colpevoli di femminilità"

19 FEBBRAIO 2025
POLITICA E POTERE

I "no" di Zali, i radar di Gobbi e l'UDC. Tre domande a Daniele Piccaluga

15 FEBBRAIO 2025
SECONDO ME

Marchesi: "Trump smaschera l'illusione occidentale: la Svizzera paga il prezzo di scelte miopi"

17 FEBBRAIO 2025