Dal 2010 la gioielleria Charly Zenger di Lugano, dispone di un laboratorio gemmologico dotato di tutti i più moderni strumenti di indagine necessari a definire la qualità dei diamanti, oltre che a identificare gemme di colore preziose
LUGANO - Diceva Marilyn Monroe che “i diamanti sono i migliori amici di una donna”. Molte attrici hanno pronunciato parole sublimi sulla regina delle pietre preziose. “Ah, che sensazione ti dà tenere in mano un diamante! È come stringere un pezzo di luna”, diceva Anna Magnani. Ed Elizabeth Taylor: “Le grandi donne hanno bisogno di grandi diamanti”. Ma la definizione che ci piace di più è quella di un grande poeta, Khalil Gibran, il poeta dell’amore: “Forse la definizione che il tempo dà del carbone è il diamante”.
I diamanti sono i principali protagonisti della gioielleria Charly Zenger di proprietà di Alfredo Paganetti, che si trova in via Pessina 8 (la Charly Zenger vanta il suo negozio storico ad Ascona con le migliori marche di orologi, come ad esempio Rolex, Cartier Hublot e Breitling). Dal 2010 la gioielleria Charly Zenger di Lugano, dispone di un laboratorio gemmologico dotato di tutti i più moderni strumenti di indagine necessari a definire la qualità dei diamanti, oltre che a identificare gemme di colore preziose.
“Siamo in grado di stabilire esattamente di che pietra si tratta – dice Sibilla Rezzonico, PhD in comunicazione e gemmologa diplomata all’Istituto gemmologico americano, il più autorevole al mondo -: se di un rubino naturale o frutto di una sintesi di laboratorio, se la pietra ha subito interventi artificiali, come un termo-trattamento, che ne accentua il colore ma dall’altro canto ne determina una perdita di valore…”.
La Charly Zenger è l’unica gioielleria di Lugano ad avere un laboratorio gemmologico al proprio interno. E ci si chiederà: ma a cosa serve?
“Facciamo stime e perizie per assicurazioni – risponde Sibilla Rezzonico, anche per conto di clienti privati, in più il laboratorio ci serve per verificare tutte le pietre che acquistiamo e trasformiamo in gioielli. Chi acquista da noi un diamante di una certa caratura ha maggiore garanzia sulla pietra in quanto viene spiegata e proposto da un’esperta del settore. Ritengo sia fondamentale spiegare sempre al cliente le qualità relative a colore, purezza, taglio e caratura. … lievi differenze infatti comportano grandi differenze di prezzo. Per carature superiori allo 0,50 rilasciamo inoltre sempre certificato GIA dell’Istituto gemmologico americano”.
La gioielleria di via Pessina è specializzata in diamanti e in pietre rare di colore (rubini, zaffiri e smeraldi), che propone a prezzi sensibilmente inferiori alla concorrenza. “Possiamo permettercelo perché acquistiamo come i grandi ma abbiamo una struttura snella – spiega la gemmologa -, senza grandi stoccaggi. Abbiamo in negozio diamanti fino a due carati, ma nel giro di pochi giorni possiamo procurare carature su richiesta o tagli differenti a clienti che ce le richiedono”.
E i clienti cercano soprattutto i diamanti… “Perché, come si dice, un diamante è per sempre. È la pietra più richiesta anche per la sua simbologia: è la più dura (valore 10, contro l’8 dello smeraldo e il 9 dello zaffiro) e dunque subisce meno le abrasioni. Abbiamo avuto delle tanzaniti, gemme rarissime, perché si trovano soltanto in una miniera appunto della Tanzania, pietre per intenditori. Abbiamo molte altre pietre, ma alla fine la maggior parte dei clienti cerca un gioiello con diamante”.
Sono quattro le caratteristiche che determinano il valore di un diamante: il colore, la purezza, il taglio e la caratura. Il prezzo viene determinato da questi fattori e varia notevolmente da pietra a pietra: “Abbiamo diamanti sotto i mille franchi fino a 50'000 o più – dice Sibilla Rezzonico -. Ma anche per basse carature utilizziamo solo tagli di alta qualità e con le migliori proporzioni (determinanti per la brillantezza), perché vogliamo che le nostre pietre abbiano un ritorno di luce perfetto. Non vendiamo nemmeno diamanti di scarsa purezza. Ma al di là dell’accurata selezione delle pietre e dei prezzi molto concorrenziali, il nostro punto di forza è avere una gemmologa con i sistemi di indagine interni al negozio. Questo mi permette, per i clienti più esigenti, di mostrargli anche la pietra al microscopio”.