CRONACA
Da non credere alle proprie orecchie! L'incredibile intervista al parroco di Platì che nega l'esistenza della 'ndrangheta nel Paese. E i giornalisti si scatenano: "Lei non sa un ca...Si vergogni!". Ascolta l'audio
Don Smarmera, contravvenendo agli ordini del questore di Reggio Calabria, ha deciso di celebrare i funerali del boss della ‘ndrangheta Giuseppe Barbaro, membro di una delle più note e pericolose della mafia calabrese. La Zanzara lo intervista e scoppia il finimondo tra i conduttori e il prete...

PLATÌ - Incredibile la storia. E più incredibile ancora l'intervista. Parliamo della vicenda che ha per protagonista il parroco di Platì don Giuseppe Smamera. Un caso che in Italia sta suscitando parecchio e giustificato scandalo.

 

I fatti, innanzitutto: Don Smarmera, contravvenendo agli ordini del questore di Reggio Calabria, ha deciso di celebrare i funerali  del boss della ‘ndrangheta Giuseppe Barbaro, affiliato a una delle cosche più note e pericolose della mafia calabrese. 

 

Il sacerdote di Platì, uno dei comuni a più alta densità mafiosa d'Italia, è stato per questa opposizione, tanto clamorosa quanto irresponsabile, intervistato da diversi testate. Tra queste anche La Zanzara, la trasmissione radiofonica di Radio 24. 

 

Don Smarmera non solo ha difeso la sua posizione (“Mi sono preso la mia libertà di prete di quello che dovevo fare e l’ho fatto. Il questore non può mettere il naso nella chiesa”), ma si è pure lanciato in un contraddittorio al vetriolo con i conduttori, Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Il prete è addirittura arrivato a negare l'esistenza della 'ndrangheta a Platì (nell'audio-video in fondo all'articolo).

 

E pensare che Papa Francesco, nel corso di un suo viaggio in Calabria, aveva scomunicato gli 'ndranghetisti, segnando una netta discontinuità con il passato nei rapporti tra Chiesa e Stato. Certo che se poi alcuni preti sul territorio la pensano così…. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025