CRONACA
"Quasi 50 franchi di posteggio per far giocare una partita a Cornaredo ai nostri ragazzi". Gli accompagnatori degli allievi della squadra Melezza-Vallemaggia sono incazzati neri: "Siamo volontari, svolgiamo un’attività sociale. A Lugano sono fuori!"
“Per tre ore e 45 minuti di posteggio abbiamo dovuto pagare 11 franchi e 50 – racconta la persona, a noi nota, che ci chiama -. Mica in centro, mica al Motta o all’autosilo di piazza Castello! Nel posteggione di Cornaredo a Lugano, piena periferia! Avevamo quattro auto. Fate voi i conti..."
Foto: TiPress/Francesca Agosta
LUGANO – Sono incazzati come bestie. Uno fa il portavoce. Gli altri lo incalzano dietro, al telefono. Digli questo, digli quello…

“Per tre ore e 45 minuti di posteggio abbiamo dovuto pagare 11 franchi e 50 – racconta la persona, a noi nota, che ci chiama -. Mica in centro, mica al Motta o all’autosilo di piazza Castello! Nel posteggione di Cornaredo a Lugano, piena periferia! Sì, quello che la Città ha deciso di far pagare. Ma un conto è pagare un franco all’ora, un altro conto tre! Tre franchi all’ora in periferia in un posteggio all’aperto”.

L’interlocutore non ha freni: “E sapete cosa ci siamo andati a fare a Cornaredo oggi? Ad accompagnare i ragazzi che giocano nella squadra di allievi A del raggruppamento Melezza-Vallemaggia! Mica a guardare una partita per gli affari nostri: ci siamo andati a far giocare i ragazzi. Per puro spirito di volontariato”.

L’indignazione sale parola dopo parola, così come il tono di voce: “Siamo volontari, svolgiamo un’attività sociale, promuoviamo lo sport tra i ragazzi, li teniamo lontani dalle cattive compagnie! Eravamo in quattro vetture, perché la squadra è composta da 17 allievi. Fanno quasi 50 franchi, per posteggiare qualche ora vicino allo stadio! A Lugano sono fuori”.

Messaggio ricevuto. Lo giriamo al Municipio di Lugano.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025